IL PAESE DI TERRACOTTA, la creta e la ricchezza del donare
IL PAESE DI TERRACOTTA, la creta e la ricchezza del donare

 

Il gruppo artistico “Il paese di terracotta”, dopo i successi di critica e di pubblico ottenuti con l’opera dedicata a Giuseppina Vanotti presso la scuola infermiere di Faedo, presenta 

 L’ANGELO APPARVE A SAN GIUSEPPE  

L’angelo esorta Giuseppe a non licenziare Maria incinta, ma sposarla, perché dal suo grembo per opera dello Spirito Santo nascerà, Gesù il Salvatore “profezia..la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele”

 

Il gruppo di lavoro condotto dall’artista e volontario Michele Falciani, è formato dagli operatori e utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Sondrio che da tre anni sono impegnati nel laboratorio di ceramica: manipolazione e cottura dell’argilla.

Grazie al consenso e alla collaborazione della Parrocchia S. Martino di Tirano verrà collocato in una nicchia della cappella di S. Giuseppe, nella omonima via, un pannello di terracotta composto da piastrelle decorate realizzate una per una in questi mesi. 

Un dono alla collettività perché con il nostro lavoro artistico la nostra Tirano sia ancora più bella.

La cerimonia di inaugurazione con la benedizione dell’opera è prevista per il 19 marzo alle ore 16, seguirà alle 17 la presentazione dell’opera d’arte a cura di Michele Falciani e alle 18 il rinfresco presso la sala dell’Unione Artigiani messaci gentilmente a disposizione per l’occasione.

Il pannello sarà esposto a partire da mercoledì 16 marzo dalle 14,30 alle 16,30.

Il gruppo di lavoro sarà sempre presente e attivo e mercoledì 23 marzo in mattinata sono invitati i bambini della scuola che si potranno cimentare nella manipolazione dell’argilla.

Vogliamo riportare qui di seguito alcune considerazioni raccolte tra i partecipanti del gruppo:

Claudio: “Senza passione la vita sarebbe una cosa inutile, io adoro la creta e ho potuto vedere la passione dei miei amici…. è meraviglioso.”

Roberto: “E’ bello vedere come la materia si trasforma nelle nostre mani , l’argilla è morbida, sembra quasi di fare il pane che poi si mette al forno per cuocerlo. Io sono l’addetto alla cottura, dura circa 2 ore, fino e oltre gli 800 gradi. Ogni mezz’ora si alza un po’ la fiamma, fino a quando tutto diventa incandescente. Le due ore passate insieme il mercoledì volano, confrontiamo i nostri lavori e con soddisfazione vediamo quello che siamo riusciti a produrre.”

Robertino: “Mi piace fare ceramica perché è divertente e rilassante. E’ bello stare in gruppo e realizzare sotto la guida del maestro delle piccole opere d’arte come oggetti o piastrelle decorate.

Paola:”E’ come tornare un po’ bambini, quando si costruivano i castelli con la sabbia e con l’acqua, la gioia di manipolare l’argilla è grande. Le mani danno forma e la mente si rasserena.

Mirella: “ Mi piace quando si arriva agitati e ci si può calmare”

Fabiola: “Quando vengo qui mi sento bene, magari arrivo un po’ stanca o nervosa, ma poi con gli amici del gruppo mi torna il sorriso. L’energia che pareva sopita si risveglia, mentre con le mani quel qualcosa che era dentro di me prende forma. A volte si segue un tema e a volte liberamente si dà corpo a fiori, farfalle, frutta su piastrelle d’argilla. Non sono mancati anche i personaggi e la contentezza era grande quando ciò che sembrava informe e oscuro diveniva un pastore, un angelo, uomo o donna e tutto l’impegno trovava appagamento.”

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, vi aspettiamo numerosi!

(P.B.)

 


Data: 25/02/2011
 
21/03/2011, 22:11
dal paese di terracotta

Grazie di cuore per le riprese e la presentazione dell’opera, da parte mia e del gruppo il paese di terracotta.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

21/03/2011, 18:28
Soddisfatto anche il dottor Telattin

(Video di Renzo)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

21/03/2011, 14:36
Il discorso del sindaco Del Simone

Ercole Piani: Il dipartimento di salute mentale ringrazia Tirano per l’accoglienza, questo dono siamo a donare alla cittadinanza è legata a questa accoglienza.

 Il sindaco: Sono io che ringrazio voi, a nome della città... 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

21/03/2011, 14:32
La preziosa opera di Falciani e dei suoi allievi

Falciani: "Per donare, parola curiosa perché quando diciamo per-do-na-re, se mettiamo assieme, viene fuori perdono..."



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

21/03/2011, 14:22
L’inaugurazione

di Renzo

 

Si è svolta sabato 19 marzo l’inaugurazione del pannello decorativo opera dell’artista Michele Falciani, realizzata materialmente, in collaborazione con gli utenti dei diversi servizi psicosociali operanti nel territorio.

Essa decora e valorizza da ora la cappella San Giuseppe, situata nell’omonima via a Tirano offrendosi, alla vista di chi saprà e vorrà  soffermarsi un attimo a ammirarla, Ma anche chi pensa di essere estraneo all’arte ne risentirà  positivamente, perché l’arte poco a poco vince le nostre difese e ci salva dal torpore e dall’indifferenza.

Durante l’inaugurazione tenutasi in tutta semplicità, oltre ai doverosi ringraziamenti sono stati espressi dei concetti molto importanti per cui, senza aggiungere altro, invito a guardare con attenzione i video. (video reportage by Renzo)



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021