Il Progetto Serena e la traversata del LAGO di COMO.
Il Progetto Serena e la traversata del LAGO di COMO.

Michela Vittoria Brambilla ha partecipato alla Traversata Onno-Mandello del Lario, che ha avuto come protagonisti un bimbo diabetico di 11 anni, Lorenzo e il suo amico a quattrozampe Red, un cane allerta diabete, affiancati da Monica Priore (nuotatrice diabetica) e dal l’atleta Leo Callone, soprannominato il “Caimano del Lario”.

“Quello che lega l’uomo al suo migliore amico a quattro zampe è un legame millenario e indissolubile, che permette davvero di superare qualsiasi difficoltà”, afferma in merito Brambilla: il cane Red è stato preparato dalla onlus “Progetto Serena” chesi occupa di preparare cani allerta da diabete, un’associazione che per il lecchese è coordinata dall’educatore cinofilo Patrik Renzi. 

Una traversata resa possibile "dalla determinazione dei volontari di Progetto Serena ha fatto sì che Lorenzo potesse affrontare questa sfida impegnativa - afferma in merito Brambilla -. Nessuna impresa è davvero impossibile a fianco di un angelo custode a quattrozampe. Non è un caso se, da sempre, il cane è conosciuto come il migliore amico dell’uomo: oltre a tenerci compagnia in tutti i momenti della giornata, infatti, questi meravigliosi animali ci aiutano a superare tutti i momenti di difficoltà. Per questa ragione, lo scorso fine settimana, la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente che ho l’onore di presiedere ha premiato, nell’ambito della Giornata Mondiale del Cane, gli eroi a quattrozampe impegnati nel crollo del Ponte Morandi a Genova e in altre calamità naturali. Una menzione speciale è andata proprio a Red, che con Lorenzo, forma una vera e propria unità a ’sei zampe’, e a tutti i meravigliosi volontari del Progetto Serena”.


Data: 01/10/2018