Il sistema BSC fa bene al turismo ENGADINESE
Il sistema BSC fa bene al turismo ENGADINESE

Per gestire con successo una destinazione turistica oggi non è più sufficiente affidarsi alle statistiche dei pernottamenti ed è per questo motivo che tutte le organizzazioni di gestione delle destinazioni nel Cantone dei Grigioni (Davos Klosters, Engadin St. Moritz, Engadin Scuol Samnaun, Flims Laax), utilizzano il sistema di gestione e monitoraggio Balanced Scorecard (BSC). 

Per il raggiungimento obiettivi sono importanti anche "fattori morbidi" e, attraverso gli accordi di prestazioni, i comuni possono influire sugli obiettivi pluriennali delle organizzazioni turistiche, non intervengono però nell’attuazione operativa. Per tutti i fornitori di prestazioni turistiche, la BSC presenta un riassunto compatto di quanto avviene all’interno di una regione turistica creando fiducia e trasparenza, fattori molto importanti per l’impiego di fondi pubblici.

 

Giovedì 1° novembre  si terrà a Coira un incontro tecnico incentrato sulla BSC dove sono invitati dirigenti e responsabili decisionali nel settore turistico, nonché rappresentanti di comuni. 

 

(La BSC è uno strumento di gestione sviluppato all’inizio degli anni 90 dall’Università di Harvard (USA). Gruppi come le FFS o ABB, ma anche numerose piccole e medie imprese (PMI) si affidano a questo strumento per controllare l’andamento dei loro affari e per adeguare i loro processi agli obiettivi strategici). 

 

(foto Cantone dei Grigioni)


Data: 24/10/2012