Il Tar blocca gli aumenti della Teleriscaldamento

Il Tar della Lombardia ha deciso: bloccare gli aumenti delle tariffe del Teleriscaldamento di Tirano e Sondalo. Gli aumenti decisi dalla società, secondo il Tribunale amministrativo, "vanno giustificati". Ha quindi vinto la prima tranche della sua battaglia il comitato nato appositamente per tutelare gli interessi degli utenti del Teleriscaldamento, che si è visto accogliere dal tribunale anche le integrazioni ed è stata quindi anche sospesa la delibera dei comuni di Tirano e Sondalo che legittimavano l’aumento delle tariffe del 12,53% anche per l’anno appena passato, la seconda volta. Lo stesso Tar giustifica la decisione presa con queste motivazioni: "L’amministrazione si limita a riferire la percentuale di aumento pari al 12,53% asserendo che si tratta di una determinazione rapportata alla valutazione ponderata della variazione dei costi sostenuti dalla società che gestisce il servizio, ma tale generica indicazione non si correla a risultanze istruttorie espressive di una specifica e documentata verifica da parte dell’amministrazione di tali costi, limitandosi a richiamare dati contabili della società". L’udienza si è svolta martedì,  e ieri è stata resa nota. Manca quindi "una motivazione chiara ed esauriente" in merito all’aumento delle tariffe, motivazione che è giuridicamente insufficiente.

Data: 14/01/2010
 
29/01/2010, 12:37
ASSURDITA’

Non c’è limite al peggio..... Il COmune di Tirano ha deliberato di promuove ricorso innanzi al COnsiglio di stato contro l’ordinanza del TAR che sospendeva l’aumento delle tariffe!!!!

Ma i nostri amministratori di chi stanno facendo gli interessi??? Non i loro, visto l’aumento delle bollette comunali!

Quelli della società? Perchè??

Nessuna risposta logica sovviene alla mente della persona comune..

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

18/01/2010, 10:02
DIABOLICUM

Sono indignata come utente e cittadina dello spreco di soldi pubblici che il comune di Tirano ha portato avanti in questi mesi. Spreco perchè ha avvallato, in modo giuridamente scorretto come sentenziato dal TAR ben 2 volte, l’aumento delle tariffe del Teleriscaldamento: ma facciamo un calcolo economico, l’aumento del 12 % al comune di Tirano, o meglio a noi cittadini, quanto sarà costato? Purtroppo non sono in possesso dei dati reali ma se proviamo a rapportare quanto ha inciso sulle nostre tasche scopriremo che l’aumento comunale si aggira, stimando per difetto, intorno ai 25.000 €

E non contenti ci hanno fatto pagare gli avvocati, più di  6.000€, per difendere una scelta contro i nostri interessi!!!

Come dicevano i latini Errare humanum est, perseverare autem diabolicum: potevano almeno sforzarsi di controllare i dati contabili forniti dalla società invece che accettarli di buon grado....

Perchè il Sindaco e la sua Giunta non pagano di tasca loro almeno gli avvocati???

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021