Il Trenino Rosso corre su binari intelligenti
Il Trenino Rosso corre su binari intelligenti

L’Assemblea delegati Associazione patrimonio mondiale Ferrovia Retica si è riunita ieri, mercoledì 13 a Tirano, per la prima volta in Italia dopo 9 anni di attività.

Il Consorzio turistico Terziere Superiore e il Comune di Tirano, rappresentati dal sindaco Franco Spada e dall’assessore a Turismo e Cultura Sonia Bombardieri hanno accolto la delegazione svizzera, capeggiata dal presidente dell’Assemblea Renato Fasciati, che ha apprezzato le bellezze valtellinesi: “Siamo contenti di questa bella ospitalità, la Ferrovia patrimonio mondiale Unesco è orgogliosa di avere una stazione di partenza di prestigio come la città di Tirano e i rapporti andranno rinsaldandosi sempre di più”. Gli ha fatto eco il sindaco Spada: “Il confine può essere un valore, non un limite. Il territorio può essere importante per la Ferrovia Retica, e sarà nostra cura preservare questa bellezza. Il lavoro va fatto insieme, in un rapporto transfrontaliero. Questo lavoro anche per i nostri ragazzi sarà fondamentale”.

Una due giorni alla scoperta del territorio, presente anche il sindaco di Brusio Arturo Plozza; martedì sera cena con degustazione al Monastero La Gatta di Bianzone, mentre nella giornata di mercoledì l’incontro ufficiale per i saluti in Comune a Tirano e successivamente una visita delle bellezze della città e un pranzo presso le cantine Plozza. Insomma, “un connubio di scambi transfrontalieri”, come ha enfatizzato Gigi Negri, direttore del Consorzio”, “che mirava a rinsaldare sempre più i nostri rapporti con la vicina Svizzera in previsione di future, nuove e importanti collaborazioni”.

“Dobbiamo diventare come i binari del treno, che non guardano i confini ma proseguono dritti a unire i nostri due meravigliosi territori”, ha ben sintetizzato il presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta, intervenuto per i saluti finali.


Data: 14/04/2016