In VALPOSCHIAVO si passeggia nei 4 elementi
In VALPOSCHIAVO si passeggia nei 4 elementi

In Valposchiavo quest’anno viene proposta una nuova esperienza, “passeggiata nei quattro elementi”, un’esperienza intima con il territorio e i suoi elementi, con Cornelia a Flavio...

Dopo l’invito al silenzio e all’attenzione abbiamo il primo contatto con l’aria e il respiro nel bosco. Si passa poi all’elemento dell’acqua e la sua energia. In seguito con il passo selvatico a piedi scalzi ci apriamo all’elemento della terra. Successivamente si arriva in una radura aperta e luminosa, e ci lasciamo incantare suonando e cantando il luogo. Il rito sciamanico della tradizione siberiana chiude questa proposta che intende promuovere una visione personale nuova e un’apertura verso il futuro. Lo spirito dei quattro elementi ci attende.

Cornelia, come mai questa nuova proposta nella Valposchiavo?

Vorrei accompagnare chi è interessato a questa esperienza in luoghi meravigliosi e sconosciuti della Valposchiavo. Con la passeggiata offro la possibilità di un contatto intenso con i quattro elementi e con la propria interiorità.

Flavio, che cosa vorresti comunicare con questa passeggiata?

Credo che nel momento attuale in cui tutto sembra confondersi, sia assolutamente necessaria una nuova visione e un nuovo approccio verso la nostra terra. L’era industriale ha tolto il senso vero ai luoghi dove abitiamo dimenticando completamente il legame strettissimo che abbiamo con gli elementi, con la loro intelligenza e il loro spirito.

Cornelia, questa proposta è rivolta a tutte le persone?

A tutte le persone sopra i 16 anni.

Flavio, quali sono gli elementi centrali del tuo atteggiamento verso la natura?

Se noto che la natura mi ha fatto nascere qui e mi sostiene sempre, deve esserci assolutamente un rapporto intimo di interconnessione. Questo rapporto posso viverlo solamente se divento consapevole di tutti suoi processi. Per cui il mio atteggiamento verso la natura è quello di essere un soggetto dentro una soggettività più grande, più espansa. L’incanto, la gratitudine per la bellezza e la meraviglia, inducono a un profondo rispetto sia di se che dell’ambiente e del mistero di tutta l’esistenza.

La passeggiata è un tuffo arcaico nella natura, nell’ambiente e nei suoi elementi. Proponiamo piccole esperienze sensoriali suggerendo un atteggiamento consapevole e contemplativo, per abbracciare l’altro da noi ricercando la sua presenza e celebrare così il grande mistero della vita.

Giorni: martedì e mercoledì da giugno a ottobre oppure su appuntamento   

Durata: 5h 10 min.  Partecipanti: max. 10 persone   Prezzo: CHF 50 / € 43 a persona  Prenotazioni / Informazioni:  76 439 93 46


Data: 10/07/2018