In Valtellina le Finali Regionali dei Giochi Sportivi Coni
In Valtellina le Finali Regionali dei Giochi Sportivi Coni

Le Finali Regionali Squadre dei Giochi Sportivi Studenteschi quest’anno si tengono in Valtellina,  da martedì 11 giovedì 13 maggio. Un grande evento che vede impegnati i campi di calcio di Sondrio e Chiesa-Vassalini; le palestre della media Torelli e dell’ITIS di Sondrio per il calcio a 5; le palestre di Chiuro e Piateda per il volley e quelle di Chiesa e Caspoggio per il basket. In località Pradasc a Lanzada ci saranno le due cerimonie di apertura giochi, al Palascieghi di Sondrio le due di chiusura. Al Palascieghi ci sarà inoltre anche un incontro di Baskin – Basket Integrato alle 11,30 del 13 maggio.

Oggi la presentazione ufficiale, nella Sala consiliare della Provincia di Sondrio, con una conferenza stampa che ha visto impegnati il presidente della Provincia Massimo Sertori, il rappresentante del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna e il Coordinatore Provinciale di Educazione Fisica Ettore Castoldi.

 

Tre giorni che vedranno soggiornare in Valtellina 58 squadre provenienti da tutta la Regione per dare vita alle Finali regionali sport di squadra e in Valmalenco ci sarà anche il neo assessore regionale allo sport Monica Rizzi.

 

Cadette, cadetti, allieve, allievi si affronteranno nel calcio a 5, calcio a 7, calcio a 11, pallavolo e pallacanestro. 

 

Il presidente Massimo Sertori ha sottolineato la doppia valenza sport – immagine di questo appuntamento con la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, rilevando anche  l’importanza della condivisione dell’idea organizzativa da parte di tutti quelli che hanno dato la loro disponibilità all’evento col loro contributo.

Martedì pomeriggio 11 maggio e mercoledì mattina 12 giocheranno cadette e cadetti; mercoledì 12 pomeriggio e giovedì 13 mattina saranno di scena allieve e allievi. Inoltre un universo di arbitri, giudici, responsabili impianti, assistenza medica e logistica, autisti. 

Un grosso impegno pr il territorio, come ha sottolineato Pinna: “Prove alle quali siamo abituati, ma rimane pur sempre un impegno gravoso da gestire. 400 ragazzi nel primo turno e altrettanti nel secondo con tutto quello che ruota loro attorno… Per noi comunque è un onore questa sfida, visto che il nostro territorio è “spaventosamente attrezzato” e questi appuntamenti lo valorizzano alla grande. Se ai ragazzi rimane un ottimo ricordo, al rientro in famiglia parleranno bene di noi e da cosa nasce cosa”.

Ettore Castoldi ha evidenziato come questo evento sia "un riconoscimento per la nostra provincia che può offrire in pochi chilometri impianti di alto livello per praticare diversi tipi di sport". 

Grande l’impegno della Valtellina, che ha visto in prima fila Provincia, Comunità Montana di Sondrio, Comuni, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Credito Valtellinese.


Data: 06/05/2010
 
13/05/2010, 14:48
Valtellina promossa a pieni voti

Il Coni esulta: ragazzi fantastici e Valtellina superlativa, soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza. I due alunni-aspiranti giornalisti Daniele Barba e Paolo Bianchini che in questa tre giorni di Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, sotto la supervisione del giornalista Fulvio D’Eri, hanno raccontato cosa è successo sui campi di calcio, hanno titolato così il loro articolo: "Valtellina promossa a pieni voti". 

Non è mancata l’intervista all’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Monica Rizzi che tra l’altro ha  detto: “Non ho potuto seguire granché essendo arrivata solo ieri sera, ma da quello che mi è stato riferito la kermesse si è svolta in maniera pressoché ottimale” e poi, ricordando  quando da studentessa ha partecipato ai GSS, ha aggiunto: “Rispetto al passato la situazione è molto migliorata poiché è presente un’organizzazione più solida ed efficiente”.

 

Non nasconde il suo orgoglio  il presidente del Coni di Sondrio, Ettore Castoldi: “Il bilancio della manifestazione è ottimale e tutto si è svolto nel migliore dei modi. E’ mancato solo il sole e questo ha impedito ai ragazzi e ai loro accompagnatori di vedere una Valtellina ancora più splendente. Le attrezzature sono di assoluta eccellenza e anche raggiungibili facilmente dai partecipanti che hanno soggiornato in Valmalenco. Il buon esito della kermesse è stato favorito dalla sinergia tra gli enti e le società sportive, molto collaborative, presenti sul territorio”.

 

I RISULTATI FINALI: 

 

Questa mattina alle 11,30: partita esibizione di “Baskin” – Basket Integrato, tra la rappresentativa della Scuola Media “Manzoni IV” di Rho (MI) e la Selezione delle Scuole Medie “Vida” e “Campi” di Cremona. Per i “posteri” la Selezione ha avuto ragione della Media “Manzoni” di Rho per 49 a 16. Alle 12,30 poi si è tenuta la Cerimonia di Premiazione che ha messo il sigillo a questa tre giorni di giochi che ha visto impegnati 714 ragazzi (tra cadetti, cadette, allieve e allievi), un centinaio di accompagnatori e tanti “volontari”.

 

CALCIO A 11: Istituto Salesiano TREVIGLIO (BG)   (maschile)    

CALCIO A 5: ITC “Caio Plinio Secondo” COMO   (femminile)

LS “Peano” Cinisello B. (MI)  (maschile)

PALLAVOLO: LS “Belfiore” MANTOVA   (femminile)

  IS “Falcone” ASOLA (MN)  (maschile)

PALLACANESTRO: Ist. Salesiani S:Ambrogio MILANO  (femminile)

    Ist. Salesiani S.Ambrogio MILANO  (maschile).

 

 

 

 

 

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021