Incantevoli BORGHI da percorrere CAMMINANDO
Incantevoli BORGHI da percorrere CAMMINANDO

Angoli incantevoli in Valposchiavo che raccontano storie del passato ancora pungenti. Andrea Paganini nel suo libro "Le indagini imperfette" racconta diverse storie, tra le quali quella di un fatto successo nel 1945 al confine tra Italia e Svizzera, a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un uomo scompare in circostanze misteriose "in seguito a una fatto raccapricciante tramato da perfidi impostori o un tragico episodio degli scontri tra partigiani e nazifascisti? Gli inquirenti si attivano, una copia di sposi viene accusata di omicidio e di truffa, la stampa informa l’opinione pubblica - narra lo scrittore -. Ma, quando le giustizie dei due paesi si pronunciano, i verdetti finali discordano. Chi sono i veri colpevoli? E perché la verità dei fatti non coincide con quella assegnata alla storia?"

"Un giallo dai risvolti storici, filosofici e morali con, sullo sfondo, un paesaggio incantevole a far da contrasto all’orrore della caccia all’uomo nei montuosi e impervi territori limitrofi alla Valtellina".

Storie passate da rivivere con l’immaginazione sull’antico sentiero che porta a Viano partendo da Tirano e attraversando proprio quello che si chiama "il sentiero dei contrabbandieri", dal piccolo borgo svizzero a Roncaiola e Baruffini.

 

 


Data: 21/06/2023