INCOMPRENSIONI
INCOMPRENSIONI




Fra meno di due mesi inizieranno i Giochi Olimpici 2026, con Livigno coinvolta. 

Circa un terzo dei visitatori passerà attraverso il tunnel Munt la Schera. I costi per la gestione del traffico e della sicurezza ammontano a 5,5 milioni di franchi, con un contributo italiano di 600.000 euro, ritenuto insufficiente dalla granconsigliera Anita Mazzetta.
 
Circa 4.000 visitatori seguiranno le gare di freestyle e snowboard, aumentando il traffico sulle strade grigionesi. Il Canton Grigioni ha un piano per gestire la situazione. 

La Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha evidenziato che, nonostante la buona collaborazione tecnica, manca un impegno finanziario vincolante da parte italiana.

Ha espresso frustrazione per il ritardo e ha assicurato che il Governo continuerà le trattative.

Data: 11/12/2025
 
11/12/2025, 05:24
La dichiarazione

L’intervento in Gran Consiglio di Carmelia Maissen, responsabile del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità."

"Malgrado diversi incontri, scambi e sollecitazioni scritte all’assessore della Regione Lombardia, Massimo Sertori, e al presidente, Attilio Fontana, fino ad oggi - a 59 giorni dall’inizio dei Giochi - manca un impegno vincolante sui mezzi finanziari.

Considerando la disponibilità espressa dal Canton Grigioni ad assumersi anche una parte dei costi, l’atteggiamento della parte italiana è difficilmente comprensibile, per non dire irritante, per il Governo retico".

(A metà novembre il tema è stato sollevato anche in un incontro a Roma fra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani. Ma anche in quel caso non sono state date conferme).

 

 

cristina


Autore dal
14/05/2009