Info TRENORD e raccolta firme
Info TRENORD e raccolta firme

 

I lavori sulla rete ferroviaria Sondrio - Colico si sono conclusi: riapre la linea e il costo complessivo delle opere è pari a 35 milioni di euro.

Nel 2024, dal 9 giugno all’8 settembre la linea verrà di nuovo soppressa da Lecco a Tirano, evento che si ripeterà nel 2025 sempre in vista delle Olimpiadi 2026 (prevista anche la chiusura da Lecco a Milano per tre mesi): le rotaie sono state potenziate e questo è un ottimo biglietto da visita e un miglioramento della linea per i pendolari.

Con lo stop dei treni, il servizio è stato, e sarà garantito dai bus, ottimamente programmati per la sostituzione del servizio. 


Data: 29/08/2023
 
09/11/2023, 06:15
Passo avanti

Duemila le firme raccolte contro disservizi e guasti che provocano grandi disagi e anche un incontro al Pirellone con l’Assessore a Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. 

Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009

06/10/2023, 04:30
Stop ai DISAGI PER CHI VIAGGIA

L’iniziativa parte da Gianfranco Bordoni, ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Sondrio che ha vissuto sulla propria pelle i disservizi dei viaggi su rotaia. Ritardi, disguidi per esempio, per dire basta all’esistenza di problematiche subite "con una indifferenza che è diventata imbarazzante". Per dire basta serve dare voce a chi viaggia per lavoro, per studio (ma anche sotto il punto di vista turistico, ndr.) è stata quindi lanciata una raccolta firme, una petizione sulla piattaforma change.it, più efficace, a detta di Bordoni, di un esposto o una denuncia nella Regione che è responsabile del mancato controllo. 
Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009

28/09/2023, 02:54
Stazione di Sondrio

Da domani, venerdì 29 settembre al primo ottobre è in programma la manutenzione della stazione di Sondrio, che obbligherà anche il 13 14 e 15 ottobre la sospensione dei treni lungo la tratta Colico - Tirano. I bus sostituiranno il treno in diverse fasce orarie oppure per l’intera tratta.

Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009

31/08/2023, 05:09
Tirano - Sondrio

Il prossimo 11 settembre la tratta Tirano - Sondrio sui binari sarà possibile. Verrà riaperta la linea, dopo i lavori di manutenzione il via libera è certo e per gli studenti valtellinesi è una bella notizia. Siamo certi che Trenord, dopo i ritardi registrati ieri, quando il convoglio ha coperto di nuovo la tratta Sondrio - Milano, non senza ritardi, potrà garantire ai ragazzi l’arrivo a scuola in orario. 
Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009

30/08/2023, 04:46
Pourparler

Ieri parlavo con una donna appena tornata da una vacanza itinerante... Affermando che la vacanza era stata bellissima, ma salita sul treno a Milano in direzione Tirano beh, sorridendo ha raccontato di un ritardo a Milano, di un arrivo a Colico in ritardo quindi l’obbligo di attendere il pullman successivo, perché quello che doveva utilizzare era già partito (a causa del ritardo da Milano). Ebbene, i ritardi, ecco, turisti in viaggio verso la Valtellina che dovevano attendere ma non è tutto. Sono i mezzi scelti per accompagnare le persone in Valtellina a dover essere messi sotto il riflettore: sono vecchi in confronto ad altri, "rovinati", scritti, senza aria condizionata a volte...

Ebbene sì, la differenza dal racconto è emersa, con il paragone del Trentino Alto Adige, dove i treni utilizzati dalla turista narrante erano davvero belli, curati, puliti e i pannelli a disposizione dei viaggiatori, anche stranieri, chiarissimi. Una differenza ininfluente? No! Se a Milano si può indovinare il treno che viaggerà verso la Valtellina guardando uno dei più malmessi, non è assolutamente "agreable", non è un bel biglietto da visita per il territorio. 

Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009