La celeberrima Sagra del Chisci?l di Tirano
La celeberrima Sagra del Chisciöl di Tirano

La buffa quanto buona e appetitosa frittella di grano saraceno ripiena di formaggio e tuffata nell’olio viene festeggiata anche quest’anno a Tirano, con una sagra che negli anni è diventata davvero famosa. La Sagra del Chisciöl è giunta alla sua 21^ edizione e si conferma il più importante evento estivo di Tirano. 

 

A dare il benvenuto alla Sagra Pietro Panizza, presidente della locale Pro Loco che organizza le serate: 

“Come ogni anno ci ritroviamo a proporre queste tre giornate a voi turisti e residenti 

con lo scopo di valorizzare un nostro prodotto tipico il Chisciöl ma senza mai dimenticare gli altri prodotti che fanno parte di queste tre serate: la bresaola, il formaggio, il vino e le bellezze tipiche della nostra città. 

Infatti nella giornata di domenica si potranno visitare il Centro Storico e la Basilica di Madonna e durante le serate potrete, oltre che mangiare, ascoltare della buona musica e ballare. Pertanto vi aspettiamo anche quest’anno numerosi e vi auguriamo un buon fine settimana nella nostra valle. 

Buona sagra a tutti!” 


Data: 22/07/2011
 
28/07/2011, 09:08
Il TRENINO GIALLO accompagna alla festa

Il programma prevede la degustazione del piatto tipico tiranese, accompagnato da formaggio, bresaola e un bicchiere di buon vino VALTELLINESE; per il dopocena, a partire dalle ore 21,30, la festa continua con la musica delle orchestre.

Novità di quest’anno il TRENINO GIALLO della società Alpilandia, che la domenica mattina è a disposizione per arrivare direttamente al Parco degli Olmi, dove si svolge la Sagra: farà servizio a pagamento alle 11.45 da Piazza Stazione e alle 11.55 da Piazza Cavour con il rientro previsto alle  15.00. (La prenotazione del posto è obbligatoria e potrà essere effettuata entro le 17.00 di sabato 6 agosto presso l’Ufficio Turistico di Piazza Stazione, tel. 706066).

La domenica pomeriggio, a partire dalle 14.30, ci sarà la possibilità di iscriversi alle visite guidate in Basilica e al centro storico.

Per tutta la durata della sagra, i ristoratori propongono menù a tema alla scoperta della tradizione gastronomica del paese. 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021