La circonvallazione di SILVAPLANA
La circonvallazione di SILVAPLANA

L’inaugurazione avverrà nell’autunno del 2018, il suo costo è pari a 70 milioni di franchi e la sua lunghezza di 1470 metri. Ultimo brillamento per ultimare i 750 metri di lunghezza della galleria di Silvaplana, parte integrante del progetto di circonvallazione dello stupendo paese engadinese.

I lavori hanno avuto inizio nel 2015 e comportato l’estrazione di circa 95 000 metri cubi di materiale a partire dalla trincea d’approccio Pignia: con la caduta dell’ultimo diaframma,  saranno estratti gli ultimi metri cubi di roccia da questa straordinaria galleria, che presenta una pendenza pari all’8,5 per cento.

Una caduta dell’ultimo diaframma che significa aver superato i rischi associati al granito dello Julier e poter iniziare i lavori di consolidamento interno. Come già avvenuto in occasione del primo brillamento e dell’annuale festa in onore di Santa Barbara, i minatori festeggeranno degnamente anche la caduta dell’ultimo diaframma.

 

 


Data: 31/08/2016
 
31/08/2016, 13:54
Il progetto

Prima dell’inaugurazione verranno portati a termine i lavori di consolidamento interno nonché i lavori relativi alle installazioni di esercizio e sicurezza della galleria, il cunicolo di sicurezza e la galleria a cielo aperto, e le centrali di controllo e parti di carreggiata ancora mancanti.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021