LA FUSINO - MALGHERA di GROSIO, SINERGIA TRA SPORT E NATURA
LA FUSINO - MALGHERA di GROSIO, SINERGIA TRA SPORT E NATURA

La 25° edizione della Classica Grosina, Fusino (1250mt.) Malghera (1995 mt.), 11.5 km di salita verso una delle montagne più amate dai grosini e non, si è svolta ieri, domenica 12 settembre, in una giornata splendida, sia dal punto di vista meteo che partecipativo. 

Prova unica del campionato provinciale di salita, ha visto la partecipazione di 125 atleti giunti da tutta la valtellina, con naturalmente la formazione di casa che ha fatto la parte del leone. 

10 gradi si registravano alla partenza, in una Fusino ancora sonnolente per poi piano piano salendo su per la valle temperature che guardando molti tempi di percorrenza (c’è stato anche il record della gara) hanno agevolato i corridori. 

Come da buona consuetudine organizzazione  perfetta: il nostro presidente Andrea Franzini non lascia mai nulla al  caso, aiutato naturalmente dai molti volontari. Dopo la messa di rito domenicale, celebrata da un ex canonico di Grosio che è tornato in valle per ricordare il suo incidente automobilistico, avvenuto esattamente 40 anni or sono, dove miracolosamente i tre occupanti ne uscirono indenni, grande abbuffata al Rifugio Malghera con le prelibatezze culinarie che voi tutti ben conoscete. 

Premiazione finale che, non mi stancherò mai di ripetere, con Carlo Toini: ha una marcia in più e, infatti, abbiamo assistito anche ad un simpatico siparietto col sindaco Pruneri (premiato a sua volta per il corridore con piu’ partecipazioni, ben 22) che per un momento ha smorzato i toni un po’ alti di questi ultimi tempi a causa della scritta macchiata sul Palazzaccio di Grosio. 

Tutto bene quel che finisce bene, gustatevi le foto che sono riuscito a scattare e divertitevi a commentarle. Ciao a tutti!

Stefano.pinibluewin


Data: 13/09/2010
 
13/09/2010, 11:26
LE CLASSIFICHE

(cliccare sull’immagine)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/09/2010, 11:15
SPORT, FESTA E TANTO DIVERTIMENTO!

Una giornata che ha lasciato spazio a tutti, dai bambini agli anziani, in un clima di amicizia da imitare.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/09/2010, 11:09
PRESENZE RECORD e una giornata da favola

(Foto Stefano Pini)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021