La Graphic novel, incontri culturali a POSCHIAVO
La Graphic novel, incontri culturali a POSCHIAVO

Dagli anni ’60 in poi i bambini non sono più gli stessi. Le mamme li chiamano e loro non rispondono, in spiaggia abbandonano di colpo paletta e secchiello, la sera s’infilano nel letto senza opporre resistenza. Leggono Topolino! 

La generazione che li ha preceduti portava i calzoncini di panno e riceveva le caramelle, se andava bene, per Natale. Aveva però la fortuna di poter sfogliare il mitico Corriere dei piccoli.

 

Insomma, siamo cresciuti a pane, latte e fumetti. Poi alcuni di noi si sono convinti che il pane ingrassa, il latte è difficile da digerire e i fumetti sono per i bambini. 

Ma almeno l’ultima non è vera! Esiste una forma di fumetto molto nobile e concepita per un pubblico adulto, una letteratura disegnata che adotta le tecniche cinematografiche: la graphic novel. 

Nata “ufficialmente” ad opera del fumettista statunitense Will Eisner, il cui Contratto con Dio esce nel 1978, il genere ha vissuto un incredibile sviluppo, che lo ha portato a divenire una delle forme letterarie più innovative e complesse. 

 

Tra cinema e romanzo: graphic novel è il titolo degli incontri condotti dal pubblicista ed esperto di cinematografia Mattia Agostinali per il «Caffè letterario» della Pgi Valposchiavo.

 

Da venerdì 2 dicembre 2011 si farà un mini-viaggio alla scoperta di un mondo ancora poco esplorato, in cui si concentrano alcuni tra i migliori talenti della letteratura contemporanea.

 

Si partirà da un vero e proprio precursore, L’Eternauta (1957-1959) degli argentini Héctor Oesterheld e Francisco Solano Lòpez, passando attraverso il fondamentale Maus (1986-1991) dell’americano Art Spiegelman, per poi terminare con l’inglese Watchmen (1986-1987) di Alan Moore e Dave Gibbons, autentica summa del genere. 

 

Sono previsti tre incontri di venerdì 2 dicembre 2011, 16 dicembre 2011 e 13 gennaio 2012, presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo, sempre alle 20.15. Le serate sono aperte a tutti gli interessati, gratuite e frequentabili anche singolarmente.

 

Arianna Nussio

Operatrice culturale Pgi Valposchiavo


Data: 21/11/2011