La Provincia di Sondrio aderisce alla fiera virtuale mhdays
La Provincia di Sondrio aderisce alla fiera virtuale mhdays

Si parla tanto di turismo in modo virtuale e ora c’è anche “mhdays” (Milano Holiday), la fiera virtuale che si terrà dal 23 al 25 novembre prossimi (l’iniziativa è dell’impresa di Lecco Hiperfair TM, aderiscono le province di Milano, Lecco, Como, Monza e Brianza, Sondrio, Varese, Bergamo, Lodi e Pavia, ndr.). A darne notizia la Provincia di Sondrio, che aderisce al progetto “puntando anche sulla rete per completare l’efficacia delle proprie azioni in materia di promozione turistica”. Con delibera di giunta dello scorso 3 agosto, Palazzo Muzio ha deciso di scommettere in questo progetto per le edizioni 2011, 2012 e 2013. “L’iniziativa - si legge nel comunicato stampa diramato dall’ente - non avrà alcun costo per la Provincia e si svilupperà grazie all’uso di una piattaforma virtuale che consentirà, anche attraverso eventi fieristici, di far incontrare buyer, operatori turistici e fornitori di servizi. Il progetto “mhdays” riguarda una fiera virtuale che, anche in previsione di Expo 2015, promuova “Milano Holiday” e gran parte del territorio regionale valorizzando in chiave turistica gli ambiti della moda, del design, dell’architettura e dell’enogastronomia”. Come spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Sondrio “questo evento può rappresentare, in via sperimentale, una nuova frontiera del marketing territoriale garantendo una valida opportunità di promozione sia a livello nazionale sia internazionale. Una carta in più da giocare per la Valtellina che va a incrementare le proprie azioni a favore del comparto turistico”. I costi per i privati ci saranno, anche se ridotti: “Contestualmente - prosegue Pasina - gli operatori interessati potranno partecipare a queste manifestazioni con evidenti costi e impatti a livello ambientale inferiori rispetto alle tradizionali fiere di settore servendosi di una piattaforma tecnologica innovativa”. L’evento conta già sul sostegno e il patrocinio dell’Unione delle Province Lombarde, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia e del Ministero del Turismo. La sua diffusione sul territorio, invece, è stata affidata dalle Amministrazioni provinciali che ne hanno condiviso spirito e finalità. Al fine di illustrare nel dettaglio tutte le possibilità e le potenzialità che questo evento può offrire al territorio, l’assessorato al turismo della Provincia di Sondrio promuoverà e organizzerà un incontro aperto agli enti, ai rappresentanti degli operatori economici e ai diversi soggetti attivi sul territorio in campo turistico.


Data: 09/08/2011
 
16/09/2011, 14:49
Non abbiamo ricevuto business plan

Gentile "la iena", purtroppo nei comunicati stampa diramati non vengono menzionati business plan e neppure resoconti. Mi spiace non poter esserLe d’aiuto. 
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

16/09/2011, 14:41
Chiedo lumi

Società DESTINAZIONE VALTELLINA, DMO quindi, con progetti elaborati a Roma; LE PROVINCE DEL BENESSERE, con la Provincia di Padova capofila e progetto promosso dalla società senza scopo di lucro MECENATE 90, che costa a Palazzo Muzio 70 mila euro (ma i progetti chi li stila?) e ora la Provincia di Sondrio aderisce alla fiera virtuale mhdays, per promuovere Milano, senza costi per l’ente ma costi per gli operatori turistici del territorio (quanti costi?). 

 

Ma perché le decisioni devono venire sempre dalla capitale, o perlomeno fuori provincia? Questo non è federalismo al contrario? E la Lega che dice di queste, a mio parere, decisioni calate dall’alto? Il loro motto non era "padroni a casa nostra?"

Forse questo mio intervento denota ignoranza, anche in termini di sviluppo turistico e politica locale, perdonatemi queste mie mancanze. 

 

Anche alla luce della mia ignoranza vedo solo la creazione di carrozzoni su carrozzoni, a mio avviso, senza un rendiconto di cosa e quanto porteranno al territorio in termini di flussi turistici. Io vorrei vedere un business plan, una programmazione a lungo termine, ma nulla di ciò è possibile visionare? 

Attendo risposte dalla Vostra redazione. Grazie in anticipo!

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

15/09/2011, 20:24
Novità ?

Siamo andati ad ascoltare.

Nulla di nuovo sotto il sole, solo una brutta imitazione di Second Life (clicca per vederne la descrizione)

Costosa.




Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/09/2011, 17:10
La presentazione in Provincia di Sondrio

 

L’Assessore al Turismo Alberto Pasina presenta l’evento dopodomani, giovedì 15 settembre, alle 11.00 presso la Sala Consiglio della Provincia di Sondrio.

L’evento conta già sul sostegno e il patrocinio dell’Unione delle Province Lombarde, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia e del Ministero del Turismo. 

Saranno presenti gli operatori turistici locali, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria e gli assessori al turismo delle Comunità Montane ai quali verranno spiegati tutti i contenuti del progetto.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021