LA PROVINCIA DI SONDRIO INCONTRA GLI STUDENTI VALTELLINESI
LA PROVINCIA DI SONDRIO INCONTRA GLI STUDENTI VALTELLINESI

E’ approdata a Palazzo Muzio la problematica trasporti - scuola.

Ieri pomeriggio il presidente Massimo Sertori, l’assessore ai Trasporti Pierpaolo Corradini e l’assessore all’Istruzione Costantino Tornadù hanno ricevuto i promotori dello sciopero che giovedì 23 settembre, ha coinvolto più di 2mila studenti. 

Nell’ambito di un confronto molto positivo e un clima di serenità e di collaborazione gli studenti che ancora una volta hanno fatto presenti le loro difficoltà legate al trasporto pubblico locale in seguito all’introduzione dell’ora di 60 minuti. 

 

Sertori ha dichiarato che "la soluzione è possibile rendendo più flessibili gli orari della prima e dell’ultima ora, con variazioni anche di 10/15 minuti e uniformando il più possibile gli orari di uscita dei singoli istituti. Così si possono creare le migliori condizioni per organizzare un sistema di trasporto efficiente che soddisfi gli obiettivi condivisi oggi insieme ai ragazzi". 

 

I rappresentanti degli studenti hanno quindi ascoltato le parole di Sertori: "Visto lo spirito dall’Amministrazione provinciale che sono certo sarà anche quello dei dirigenti scolastici, sono convinto che presto la questione sarà risolta”. 

 

I ragazzi hanno dato la disponibilità a informare tutti i compagni, impegnandosi anche a mantenere un clima civile, sereno e maturo pur rivendicando le loro istanze. 

 

Altra speranza per gli studenti sempre nelle parole di Sertori, che, a conferma della massima apertura nei confronti del mondo studentesco, ha deciso di allargare la partecipazione del Tavolo del Trasporto Pubblico Locale anche alla rappresentanza degli alunni promotori delle manifestazioni di questi giorni.  

 

I ragazzi dal canto loro si dicono soddisfatti: “Noi avremmo voluto la deroga, ma se il problema è risolvibile anche in questo modo siamo disposti a collaborare. Ci sembra che le condizioni per uscire da questa situazione a questo punto si siano create inoltre siamo soddisfatti per essere stati ascoltati e per aver potuto condividere i nostri problemi e le nostre necessità, ma soprattutto per essere stati coinvolti nella cercare una soluzione”. 

 

“Costruire - ha concluso Sertori - è stato l’obiettivo di questa giornata di dialogo con dei giovani che mi sono apparsi molto maturi, responsabili e realmente interessati a trovare una soluzione, anche per questo mi auguro, anche in seguito ad alcune dichiarazioni lette in questi giorni, che nei confronti di chi ha organizzato e manifestato non vi sia alcuna azione di biasimo”.      


Data: 25/09/2010
 
01/10/2010, 17:44
ACCORDO RAGGIUNTO

 “Ora chiedo ai ragazzi di studiare e applicarsi seriamente auspicando da parte di insegnanti e dirigenti, in considerazione della grande prova di maturità data dagli alunni, che nei loro confronti non vi sia alcuna azione di biasimo né tanto meno alcun provvedimento disciplinare”.  Queste le parole del presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori alla luce degli accordi presi oggi, venerdì primo ottobre, con la realtà scolastica valtellinese e valchiavennasca. 

Accordi presi anche con i rappresentanti degli studenti che, sempre Sertori, "hanno dimostrato una grande maturità collaborando con la Provincia nel corso di numerosi incontri". 

L’accordo raggiunto prevede nuovi orari: dalle 8.10 – 13.00 e 13.45 – 16.15 per gli studenti delle superiori che frequentano gli istituti di Sondrio, quindi ore da 50 minuti la prima ora per tutti così come nel pomeriggio, ma solo per chi ha dalle 35 alle 36 ore settimanali. 

 

Sertori ha chiesto a Regione e Tln, che hanno espresso parere positivo, che il treno in partenza dalla stazione di Sondrio alle 13.46 sia anticipato alle 13.14 con l’aggiunta di un autobus che sostituisce il convoglio delle 13.46, "un obiettivo  raggiunto grazie al lavoro dei nostri uffici del Settore Trasporti e al grande sostegno della Regione, dell’assessore Cattaneo e dell’Amministratore Delegato di Tln Giuseppe Biesuz”.  

 

Parole di apprezzamento rispetto al risultato raggiunto dagli alunni sono state espresse anche dal Dirigente scolastico provinciale Nicola Montrone e dal Dirigente Scolastico dell’Itis Mario Messina in rappresentanza dei colleghi del Campus. 

 

La proposta, illustrata oggi a Palazzo Muzio, entrerà in vigore da lunedì prossimo, 4 ottobre. 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021