LA SCOULA QUADRAS DI SCUOL E IL PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO
LA SCOULA QUADRAS DI SCUOL E IL PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO

Promuovere il movimento nelle scuole al di fuori delle ore di educazione fisica per almeno 30 minuti nel corso delle ore di lezione e nelle pause. 

Sono 55 le scuole del Cantone dei Grigioni che partecipano a SCUOLA IN MOVIMENTO e sarà la Scoula Quadras di Scuol, il 23 agosto dalle 15.15 alle 17.00, a dare ufficialmente il via  al progetto.

 

Il Cantone dei Grigioni vede di buon occhio questa idea perché "Attraverso scuole che favoriscono il movimento, si deve dare una nuova rotta alla tendenza che vede la scuola limitare considerevolmente il bisogno infantile di movimento e che registra un chiaro calo del piacere al movimento nell’adolescenza. Infatti, sufficiente movimento favorisce lo sviluppo e la fiducia in sé stessi, aumenta l’irrorazione sanguigna del cervello e sostiene così la capacità di concentrazione". 

 

Il progetto, che ruota attorno al concetto di piacere al movimento e non la pressione sportiva, focalizza l’attenzione sul fatto che bambini e adolescenti necessitano di un ambiente in cui muoversi molto e sfogarsi inoltre per un sano sviluppo devono nutrirsi in modo equilibrato.

 

Il programma grigioni in movimento è sostenuto dall’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni in collaborazione con l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport, ZEPRA Centro per la prevenzione e la promozione della salute e Promozione Salute Svizzera. 


Data: 17/08/2010