La Skieda, l’evento del Telemark per eccellenza ? a LIVIGNO

La Skieda di Livigno non è solo una gara, ma uno specchio sulla grande famiglia del Telemark “e tutti noi siamo parte fondamentale di questa magia!”. Attorno alla gara in programma dal 29 marzo al 5 aprile, si è creata una storia: è “l’evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno oltre 1500 telemark provenienti da tutto il mondo nel segno della fratellanza, tema centrale di questa edizione 2014”, giunto alla 20^ edizione.

Telemark Club Livigno: chi siamo

“In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all’innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l’aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati votati a una disciplina alternativa della sci: il Telemark”.

(I nomi dei pionieri del Telemark a Livigno sono Luigi Martinelli, Damiano Bormolini, Rudy Mottini. Ma oggi accanto a loro si sono affiancati Fausto Bormolini, Michele Zanoli, Dario Bormolini, David Mottini, Pamela Viviani, Adriano Mottini, Matteo Gianola, Fabio Borga, e tutti i collaboratori de LA SKIEDA!)


cristina culanti
Data: 28/01/2014