la Slowfoodiana Teglio e Godziszow unite dal gemellaggio
la Slowfoodiana Teglio e Godziszow unite dal gemellaggio

Teglio e Polonia unite grazie a Slow Food. E’ finalmente realtà: il grano saraceno autoctono sta riscuotendo sempre maggior successo, e il presidio Slow Food che ha preso vita a Teglio affascina al Salone del Gusto di Torino, ogni anno, ma non solo. 

Il Comune di Teglio e quello di Godziszow, in Polonia hanno dato vita a un gemellaggio al fine di migliorare conoscenze in merito alla coltura di grano saraceno e lamponi. 

A parlare è la delibera di giunta di Teglio: "La proposta è stata esaminata favorevolmente in quanto proficua collaborazione tra le due comunità, che mirano ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di esperienze in un settore che da sempre costituisce un cardine dell’economia locale". Una delibera che non tace l’importanza di favorire scambi culturali e sociali, nonché meccanismi di collaborazione.

Il presidio Slow Food del Grano Saraceno, il furmentùn, storicamente ingrediente base per i piatti poveri dei contadini, oggi la ricchezza enogastronomica valtellinese, prevede un aiuto economico per gli agricoltori che vogliono coltivarlo, utilizzando semi autoctoni, selezionati da quelli provenienti dal territorio stesso e la promozione è garantita da Slow Food.  


Data: 13/04/2010