La tangenziale di BORMIO presto realt?
La tangenziale di BORMIO presto realtà

Sei mesi di tempo per il progetto esecutivo e poi via ai cantieri. Il presidente della Provincia di Sondrio è soddisfatto: “Oggi possiamo ufficializzare con soddisfazione che inizia il conto alla rovescia per la realizzazione della tangenziale di Bormio”. 

 

Il costo complessivo del progetto è pari a olte 40 milioni di euro, l’importo a base d’asta di 30milioni e 839mila euro e l’impresa aggiudicataria avrà tempo 153 giorni per redigere il progetto della tangenziale (il contratto è stato sottoscritto lo scorso 22 novembre) e 680 giorni per completare l’opera.

 

Il tracciato: dalla Statale 38, dopo lo svincolo per Valdisotto in direzione di Bormio, grazie ad una rotatoria. Oltrepassato il fiume Adda con un viadotto di circa 230 metri la nuova strada proseguirà in direzione nord per immettersi dopo 80 metri in una galleria della lunghezza di quasi un chilometro per proseguire fino alla località Seghetto in Valdidentro. 

 

Nello specifico entra l’assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider: “Un lotto del costo di un milione di euro è già stato completato, un altro – stesso importo – è in fase di esecuzione (siamo al 40% dei lavori), un terzo è ora in fase di appalto, mentre è stato deliberato il preliminare per l’attraversamento delle Motte di Oga.

 

Un lungo e lungimirante lavoro di pianificazione, costato ad oggi oltre 5 milioni di euro, che comporterà l’ultimazione di una viabilità alternativa a quella esistente con evidenti benefici per l’ambiente, per la qualità della vita dei cittadini di Bormio e di tutto il comprensorio così come per il traffico e dunque per i tempi di percorrenza dei numerosi turisti che scelgono le località dell’Alta Valtellina per trascorrere le loro vacanze”. 

(Foto Valtline)


Data: 02/12/2011
 
02/02/2012, 10:59
cantieri

Scusate, ma dall’articolo non si evince se i cantieri sono già stati avviati (primo lotto completato?) o se partiranno tra 6 mesi, come cita all’inizio...
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021