La VALGEROLA a misura di bambino
La VALGEROLA a misura di bambino

Arriva il Giro Rosa a luglio in Valgerola e arrivano anche interessanti campi estivi per i bambini dai 7 ai 12 anni, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00. 

Si parte l’11 giugno, grazie all’organizzazione dell’Ecomuseo: settimane di vacanze in quota tra corsi di cucina e “Masterchef”, Corsi Multisport, Camp Esploratori e Cucina Inglese. Ce n’è per tutti i gusti! 

"Sono quattro turni – spiegano i responsabili, gli animatori e i formatori della Didattica di Ecomuseo – si inizia dall’11 al 15 giugno con il Campo Master Chef, si impareranno ingredienti e tecniche di base di cucina classica e rurale. Si faranno paste lievitate, pastafrolla, pasta fresca si useranno e scopriranno le erbe aromatiche e si realizzeranno piatti e prodotti da forno, stuzzichini e golosità creando un ’ricettario personalizzato’". 

Dal 18 al 22 giugno Campo Multisport: "Ogni giorno si faranno sport diversi, tiro con l’arco, skateboard, arrampicata, pallavolo, basket. Appassionati sportivi specializzati nelle varie discipline seguiranno i bambini con esercizi propedeutici allo sport e sul gioco". 

Dal 25 al 29 giugno il sempre ambito “Campo Esploratori”: "Si tratta di un campo immerso nella natura. Ogni giorno si faranno nuove esperienze per aggiudicarsi l’ambita medaglia e conquistare la patente di “Ranger”, ranger dell’Ecomuseo. Si dovrà dimostrare di essere esperti naturalisti, specializzati in capanne, buoni amici e osservatori degli animali e delle piante, ragazzi in grado di cavarsela, di usare mappe e nodi". 

Dal 27 al 31 agosto è il momento dell’English Camp “Mini kooks”, la "Great Bretish cookery school" allestita per ragazzi nella località valtellinese. Si scopriranno cucina, ricette, piatti tipici inglesi, si svolgerà un Corso di cucina rigorosamente in lingua Inglese, con insegnante madrelingua. Le attività si svolgono a Gerola Alta in ambienti perfettamente attrezzati, aule, sale giochi, campi sportivi. I Campi si avvalgono della professionalità degli educatori dell’Ecomuseo impegnati da diversi anni nella gestione di scuole e gruppi. 

(L’iscrizione ai campi va fatta entro il 31 maggio ad esclusione del campo di Inglese, per ogni contatto e informazioni, Ecomuseo Valgerola)


Data: 07/05/2018