La VALGEROLA premia la Capra Orobica
La VALGEROLA premia la Capra Orobica

Date dell'evento:
12 Maggio 2019

Mostre e riconoscimenti domenica prossima, 12 maggio, per elogiare una regina della biodiversità alpina: la Capra Orobica, specie rara. L’organizzazione è a cura dell’Ecomuseo Valgerola, con Pro loco, Associazione Allevatori di Sondrio e il sostegno del Comune.

L’edizione 2019 della Mostra interprovinciale della Capra Orobica, detta anche Capra Valgerola, va’ in scena dalle 8.30 nel centro di Gerola con l’arrivo degli espositori; alle 9.30 l’inizio delle valutazione dei capi; alle 13 “Pranzo del pastore” dedicato ai turisti e concorrenti, con menu a base di polenta taragna e prodotti locali e alle 14.30 ci sarà la premiazione del “Concorso Capra Orobica” con la proclamazione dei campioni assoluti.

Dal vello lungo, morbido, simile alla capra cashmere, adatto ai filati pregiati, le Orobiche sono un elemento preservato dell'antica cultura contadina. Specie resistente, ha bisogno di poche cure e viene tenuta in stalla o lasciata semilibera in zone impervie da pochi alpeggiatori che tengono vivi modi semplici e senza tempo di accudire la montagna.


Data: 09/05/2019