LA VALTELLINESE GreenLantern IN ESPOSIZIONE A LONDRA
LA VALTELLINESE GreenLantern IN ESPOSIZIONE A LONDRA

Esposta alla Design Week di Londra la versione definitiva della lampada nata dal genio del  designer e architetto Romolo Stanco e prodotta nei laboratori di Politec, il Polo Tecnologico della Valtellina. 

Un simbolo di sperimentazione tecnologica, “GreenLantern” è più di una lampada/vaso, come afferma l’AD di Politec Stefano Besseghini “la sua peculiarità è l’essere realizzata in legno liquido, un biopolimero che si lavora con tecnologie di stampaggio molto simili a quelle della plastica, ma che è chimicamente e strutturalmente legno a tutti gli effetti. Un materiale assolutamente rivoluzionario che cambierà radicalmente il modo di concepire la lavorazione del legno introducendo un modo fino ad ora considerato impossibile per la lavorazione del materiale più ecologico e sostenibile del nostro pianeta”.

 

Sinergia tra design, architettura e sperimentazione tecnologica che ha subito incontrato il  consenso della critica internazionale e infatti Politec Valtellina ha affidato a Stanco l’incarico di dirigere il dipartimento del design di laboratorio con l’obiettivo di sviluppare e proporre al mercato  oggetti che avremo nelle nostre case nel prossimo futuro. 


Data: 05/10/2010
 
05/10/2010, 14:49
NETWORK DI COMPETENZE ATTORNO AL MARCHIO NuDE

Una collaborazione che è già andata oltre, dando vita ad un network di competenze iattorno ad un nuovo marchio NuDE (New DEsign), di cui Stanco sarà direttore creativo ed il fisico ricercatore del CNR Besseghini e AD di Politec il responsabile scientifico. 

Besseghini è soddisfatto: “Il progetto NuDe è stato presentato il 24 settembre a Londra,  in occasione della Design Week inglese presso il Park Plaza Westminster Hotel e in questa occasione,  nel contesto di I.D.E.A. - un concept che porta a Londra il “meglio” del design italiano  c’è stata la presentazione ufficiale di GreenLantern nella sua versione definitiva,  dopo la preview all’ultimo Fuorisalone Milanese nella prestigiosa Edizioni Galleria Colombari”.

 

Da novembre  GreenLantern sarà presentata in contesti inusuali: dai ristoranti “slowfood” alle banche dalle lounge degli aeroporti alle spa,  terme… 

 

 

 

 

 

 

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021