L?ASSESSORE REGIONALE BELOTTI IN VALMALENCO
L’ASSESSORE REGIONALE BELOTTI IN VALMALENCO

L’Assessore al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia Daniele Belotti sarà in Valmalenco lunedì 20 settembre. Arriverà a Primolo, frazione di Chiesa Valmalenco, alle 10.30, in prossimità del corpo frana. 

In seguito all’episodio calamitoso che nei mesi scorsi ha colpito la Valmalenco, l’Assessore Belotti era stato informato della situazione e della sua evoluzione da parte Presidente della Provincia Massimo Sertori e del suo Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider. 


Data: 14/09/2010
 
21/09/2010, 16:06
HA PORTATO BUONE NOTIZIE: INTERVENTI DA SUBITO

In molti hanno accolto l’assessore regionale al Territorio Daniele Belotti. C’era anche molta gente comune ad aspettarlo a Primolo, l’area interessata dal dilavamento del monte Ruinée dello scorso luglio, assieme agli amministratori locali. 

Accolto dal presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, dall’assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider, dai consiglieri regionali Ugo Parolo e Angelo Costanzo, nonché dagli amministratori di Chiesa Valmalenco e dai dirigenti dello Ster, Belotti ha portato buone notizie. 

 

Ancora al vaglio dei tecnici le ipotesi di intervento per la completa messa in sicurezza della zona ma la certezza che la Regione ha deciso di effettuare una prima tranche di opere che lasceranno passare l’inverno tranquillo a residenti e turisti, come ha spiegato Belotti: "Contestualmente si sposterà più a valle il tracciato stradale in modo tale da poter realizzare a monte degli avallamenti dove, in caso di distacchi, possa depositarsi il materiale senza creare alcuna situazione di rischio". 

A conclusione dell’incontro di questa mattina, si è tenuto un incontro tecnico a porte chiuse per fare il punto della situazione rispetto ad alcune questioni alle quali Regione e Provincia stanno lavorando in piena collaborazione (Fasce di esondazione Pai, Piano d’Area, piani di governo del territorio, valutazione delle economie sulla 102/90) ed è stata data notizia della sottoscrizione di un accordo di programma fra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia che prevede lo stanziamento regionale di 12.430.000,00 di euro per finanziare 29 interventi su tutto il territorio valtellinese e valchiavennasco, finalizzati soprattutto ad interventi di manutenzione, ma anche di nuove opere per la difesa del suolo. 

Soddisfatto Sertori: "Un segno tangibile del fatto che la Regione comprende le potenzialità della montagna, ma ha dimostrato ancora una volta di conoscerne anche i problemi e le criticità". 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021