LE GIORNATE DI HESSE A SILS
LE GIORNATE DI HESSE A SILS

Date dell'evento:
18 Giugno 2010

Dal 19 al 22 giugno l’Hotel Waldhaus di Sils apre le porte alla cultura e lo fa dando il benvenuto alla figura del grande scrittore, poeta e pittore tedesco, ma naturalizzato svizzero, Hermann Hesse. Sils accoglie l’11^ edizione delle Giornate di Hesse, che focalizzano l’attenzione sugli autori che Hesse ha recensito  e di quanti hanno celebrato la caratura intellettuale di Hesse. Quest’edizione vedrà studiosi a livello internazionale, nonché giovani ricercatori, focalizzare l’attenzione su grandi nomi della letteratura, tra i quali Friedrich Hölderlin, Eduard Mörike, Franz Kafka, Stefan Zweig, Romain Rolland e Feodor Dostoevskji. 

Le Giornate di Hesse possono contare su un programma rivolto a chi conosce le sue opere, come il capolavoro del 1922, Siddharta (una fiaba sulla ribellione e l’autoscoperta, straripante di quella pace interiore che Hesse avrebbe voluto per se stesso, ma che mai trovò) ma anche a chi vuole avvicinarsi al pensiero di uno dei più grandi scrittori del XX secolo. 

Tra conferenze, dibattiti pubblici e approfondimenti, c’è anche la lettura del racconto di Hesse “Nel chisco di Pressel”, voce narrante la celebre attrice Heidi Maria Glössner. 

 


Data: 03/05/2010