L?? miga nasci? un marcin, ma l?? nasci? un sciotin
L miga nasci un marcin, ma l nasci un sciotin

I ragazzi del Centro Diurno Disabili di Livigno sono stati i protagonisti di un cortometraggio che ha preso parte al “7° Festival del cinema nuovo” di Gorgonzola. 
L’ opera, dal titolo “L’è miga nasciù un marcin, ma l’è nasciù un sciotin” (Non è nato un bambino ma è nato un vitellino), verrà presentata nel Piccolo Tibet lunedì sera, 10 dicembre, alle 21:00 presso il Cinelux. La durata della pellicola è di 10 minuti circa. L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati a presenziare.


Tutto nasce da un’idea del regista Gimmi Cantoni, operatore presso il Centro Diurno e dall’aiuto regista Fabia Antonioli, che hanno voluto valorizzare i ragazzi in un’attività nuova e che ha permesso loro di esprimersi davanti alle telecamere. Il risultato è sicuramente di buon livello e divertente. Realizzata anche una versione in livignasco.



“Sicuramente una grossa soddisfazione per noi – ha precisato Cantoni – che siamo riusciti a dar vita ad un progetto molto ambizioso e di non semplice realizzazione. Il film è ambientato in alcune baite livignasche e gli attori indossano i costumi tipici. Ognuno ha il suo ruolo. Il sacerdote, con tanto di paramenti, la suora, il chierichetto, la levatrice, i pastori, la maestra. Oltre alla parte creativa dunque, si è reso necessario un notevole sforzo di coordinamento”.



“Gli attori hanno avuto modo di divertirsi e si sono impegnati moltissimo. Si sono sentiti responsabilizzati mettendo in campo tutto il loro entusiasmo in un’esperienza totalmente nuova”.



Il tutto è stato reso possibile dalle famiglie che hanno fornito i costumi. Necessaria una settimana di lavoro intenso ed altrettanto di post produzione, realizzata degli operatori di Tele Monteneve, autori del montaggio.

14 gli attori coinvolti: Bruna Giacomelli, Chiara Bormolini, Daniele Rodigari, Danila Cusini, Dario Galli, Flavia Rodigari, Franco Cusini, Franz Confortola, Lucia Galli, Monica Cusini, Nella Confortola, Nicoletta Cusini e Valeria Cusini.
Educatori: Carla Martinelli, Orazio Galli, Mara Picen, Francesca Patelli, Claudia Secchi, Lucia Silvestri, Fabia Antonioli, Milena Magatelli, Gimmi Cantoni, Rita Meraldi.





           

            




 


Data: 09/12/2012