LECCO incontra la Bulgaria
LECCO incontra la Bulgaria

La visita organizzata dall’Associazione Italo-Bulgara di Mandello del Lario ha centrato nel segno. La finalità? Favorire rapporti e confronti in vista di possibili scambi tra i due territori in diversi ambiti e ad accogliere la delegazione di amministratori e imprenditori bulgari, capitanata dal Governatore della regione di Vidin Tsvetan Assenov accompagnato da alcuni imprenditori a Villa Locatelli, ieri pomeriggio c’erano il vice presidente della provincia di Lecco Antonello Formenti e il consigliere provinciale Giovanni Pasquini. Il Governatore della regione di Vidin (rappresentante del Governo nominato dal Primo Ministro) e da alcuni imprenditori.

Il Governatore Assenov, ha illustrato le peculiarità della Regione di Vidin, le sue caratteristiche sotto il profilo politico, istituzionale, infrastrutturale, sociale ed economico. La regione di Vidin (poco più di 100 mila abitanti) è situata nell’estrema parte nord-occidentale della Bulgaria al confine con la Romania e la Serbia, che fa parte dell’euro-regione del Medio Danubio.

Hanno detto

Formenti: “Abbiamo accolto volentieri il loro invito per capire se esistono opportunità di collaborazione economica da offrire ai nostri imprenditori per i loro investimenti. In ambito scolastico, essendo le loro scuole prevalentemente tecniche, il Governatore ha evidenziato i limiti nell’istruzione universitaria: la nostra esperienza con il Campus universitario potrebbe essere utile ai loro studenti, attraverso forme di collaborazione come borse di studio, stage o tirocini”.

Pasquini “Dal punto di vista culturale e identitario c’è la possibilità di fornire le nostre conoscenze, competenze e tecnologie per il recupero di una zona archeologica e per la creazione di un museo. Anche sul piano del turismo, da quello sportivo a quello enogastronomico, ci potrebbero essere interessanti possibilità di confronto e sviluppo per il nostro territorio”.

 


Data: 21/11/2012