LIVIGNO Feel The Powder

“Lo sciatore di oggi ha nuovi impulsi. Siamo tutti alla ricerca di nuove emozioni e nuove esperienze che ci facciano vivere al massimo la libertà del tempo libero e della vacanza. E grazie ad una conformazione del territorio che invita al  fuori-pista, la montagna di Carosello 3000 ha molto da offrire in questo settore. Certo, quando si abbandonano le piste bisogna essere consapevoli dei rischi, avere sempre l’attrezzatura adeguata e di certo anche affidarsi a guide specializzate”.

 

Dalle parole di Stefano Cusini, responsabile di Carosello 3000 Livigno, si evince quanto sia importante la sicurezza quando si pratica il fuori pista e nasce da questa consapevolezza l’impegno di Livigno: il progetto “Livigno Feel The Powder”, coordinato da APT in collaborazione con Alpsolut, è partito proprio ponendosi come questione principale gli aspetti legati alla sicurezza. 

Assodata l’emissione giornaliera di un bollettino valanghe, divulgato anche attraverso degli schermi all’interno della ski-area, Carosello 3000 ha deciso di installare  diversi check-points per consentire la verifica del corretto funzionamento dell’ARTVA e si è pensato anche all’organizzazione di incontri settimanali dedicati alla sicurezza ed escursioni con le Guide Alpine di Livigno, che prevedono anche uscite in heliski.

Ma non è tutto: Carosello 3000 rilancia il suo impegno annunciando la creazione di due grandi “Freeride Approaching Area”, zone di neve fresca a basso rischio e completamente circondate dalle piste dove iniziare a la pratica prima di addentrarsi nel vero e proprio backcountry.


Data: 12/11/2015