Livigno festeggia i 20 anni di Sgambeda
Livigno festeggia i 20 anni di Sgambeda

La Sgambeda compie 20 anni e Livigno si sta preparando per farle gli auguri in grande stile. Ultimato e segnalato l’intero percorso della gara, fioccano le iscrizioni per partecipare all’evento. Ricco il programma dei side events: tra questi anche l’inaugurazione di Aqua Granda Livigno Wellness Park, il centro benessere integrato più grande d’Europa. Il volto più affascinante di Livigno è arricchito dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Mentre il Comitato Organizzatore si sta attivando per segnalare tutto il tracciato per far sì che gli atleti delle diverse nazionali, ma anche i semplici amatori, possano iniziare a tastare le proprie condizioni fisiche, si delineano i side events che accompagneranno La Sgambeda in questo suo importante traguardo. Rispetto agli scorsi anni si partirà con un giorno d’anticipo grazie alla novità della gara in tecnica classica di 21km in programma venerdì 11 dicembre, con partenza alle 11.00 sempre nei pressi dallo Stadio del Fondo.  Alle 21.00, presso Plaza Placheda, sarà possibile partecipare all’incontro organizzato dal CAI di Livigno con un ospite d’eccezione: Marco Confortola che racconterà la sua spedizione al K2. Sabato 12 dicembre, alle ore 11.00, l’attesa inaugurazione ufficiale dell’Aqua Granda Livigno Wellness Park, il centro benessere integrato più grande d’Europa, un’oasi di benessere di oltre 20.000 mq coperti per vivere esperienze emotive, ludiche, di relax e di rigenerazione psicofisica.

Quartier generale del pomeriggio è lo Stadio del Fondo con la partenza della Minisgambeda alle ore 13.30. Per chi volesse invece partecipare alla sfilata, l’appuntamento è con il Gruppo Folk di Livigno, i Bersaglieri e i ragazzi delle numerose Associazioni Sportive che vi aspetteranno alle 17.00 presso il negozio Coop in via Ostaria. Per tutti gli altri il momento clou da non perdere è la Cerimonia Ufficiale d’Apertura prevista per le ore 17.30, sempre allo Stadio del Fondo, con la presentazione degli atleti dell’elite internazionale, i ringraziamenti per i 20 anni di Sgambeda, il vin brulè e lo spettacolo delle lanterne volanti.

Una tre giorni che vede la partenza de La Sgambeda, alle 11.00 di domenica 13 dicembre. La stima degli organizzatori è superare i 1000 partecipanti al via e a giudicare dal numero di iscritti attuali, ben 762 per la marathon e 345 per la classica di venerdì, l’obiettivo di riconfermare La Sgambeda nell’Olimpo delle granfondo internazionali, pare assai vicino. Due i percorsi: il tradizionale “marathon” di 42 chilometri e quello ridotto di 21 per i meno allenati.


Data: 05/12/2009