Passare dalla quantità alla qualità è una sfida ambiziosa, soprattutto quando hai numeri che tallonano quelli di una metropoli come Milano.Ecco una sintesi dei punti chiave di questa "nuova pelle" di Livigno.
Un nuovo posizionamento quello descritto da Luca Moretti, ad di Livigno Next, nel corso dell’ultimo incontro con i media, utilizzando le Olimpiadi come catalizzatore.
In sintesi, Livigno vuol passare "dalla Massa al Valore, l’obiettivo non è aumentare i posti letto, ma elevare l’esperienza.
L’arrivo dei primi hotel a 5 stelle segnala la volontà di attrarre un pubblico che cerca l’eccellenza, senza però snaturare l’accoglienza montana, esaltando l'Identita' come Prodotto: non di vende solo una pista da sci, ma i 1816 metri di quota, le radici contadine e l’isolamento geografico che per decenni è stato un limite e oggi è un lusso (il "Piccolo Tibet").
Non si tratta solo di "chi può spendere", ma di chi sa apprezzare ciò che il territorio offre, insomma, unturista più rispettoso e connesso con l’ambiente.