L’ARPA a Sondrio per incontrare i cittadini
L’ARPA a Sondrio per incontrare i cittadini

Martedì 21 febbraio alle ore 11.30, presso la sede della Provincia di Sondrio, si terrà l’incontro organizzato da ARPA Lombardia per presentare i risultati delle attività svolte dall’Agenzia nello scorso anno e la pianificazione delle stesse per il 2012 agli stakeholder istituzionali e alla stampa. 

  

Dopo i saluti dell’assessore all’Ambiente Severino De Stefani, che ospita l’evento, il presidente di ARPA Lombardia, Enzo Lucchini (nella foto),  introdurrà l’illustrazione delle attività che, più nello specifico rispetto al territorio sondriese, verranno poi approfondite dal direttore generale, Umberto Benezzoli, e dal direttore dipartimento provinciale ARPA, Vanda Berna. All’incontro interverranno, inoltre, i responsabili del Centro Nivometeorologico e del Centro di Monitoraggio Geologico.

  

E’ prevista la partecipazione del prefetto,  del  procuratore della Repubblica, del sindaco di Sondrio, dei sindaci dei comuni capi mandamento, dei presidenti della Comunità Montane, del direttore generale ASL e del dirigente della Sede Territoriale della Regione Lombardia, enti con i quali l’Agenzia intende rafforzare la già consolidata collaborazione istituzionale per un’ efficace ed efficiente gestione del territorio a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini della provincia di Sondrio. 

 

 


Data: 17/02/2012
 
21/02/2012, 18:18
L’incontro

 

Gli interventi: 

 

Enzo Lucchini, presidente ARPA LOMBARDIA

“La significativa riorganizzazione  dell’ente, conseguente la recente riforma della legge istitutiva    ARPA (*) sta cominciando a produrre benefici effetti  in termini di maggiore presenza sul territorio, tradotta  anche  in un incremento dell’attività di  controllo, in specie straordinario e autonomo.

L’incontro di oggi, centrato sull’informazione,  il confronto  e la collaborazione tra gli stakeholder istituzionali e  l’Agenzia quale metodo di lavoro, ha la finalità di illustrare “a domicilio” l’attività che ARPA svolge favore dell’ambiente e dei cittadini. Ciò con l’intento di definire al meglio le potenzialità dell’Agenzia stessa, onde facilitarne il reclutamento più adeguato ed efficace”.

 

Umberto Benezzoli, direttore generale di ARPA

Ha illustrato i risultati delle attività svolte dall’Agenzia sul territorio lombardo nel corso del 2011 e anticipato ai presenti la programmazione per il 2012, in particolar modo riguardo agli interventi relativi ai controlli ordinari e straordinari sulle attività industriali e agricole, sottolineando l’impegno dell’Agenzia nell’intensificare sempre di più la pianificazione straordinaria.

 

Vanda Berna, direttore del Dipartimento ARPA di Sondrio 

Ha  presentato i dati relativi al territorio sondriese. Questi, nello specifico, dimostrano un costante ed efficace presidio del territorio, con un’attenta gestione delle attività sia in termini di supporto tecnico scientifico nei procedimenti amministrativi sia in termini di controllo ambientale, comprese le eventuali segnalazioni alle autorità delle violazioni amministrative e penali.      

 

Luca Dei Cas, responsabile del Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di Sondrio

Ha illustrato le attività svolte a livello regionale da questo servizio indispensabile e unico nel suo genere che, così come il Centro Nivometeorologico (CNM) di Bormio, rappresenta una delle eccellenze ARPA sul territorio.  

 

(All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, rappresentanti del Comune di Sondrio, di  Tirano, ASL, Comunità Montana di Morbegno e  Chiavenna e STER). 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021