Madonna delle Vette protettrice dei ciclisti
Madonna delle Vette protettrice dei ciclisti

Date dell'evento:
15 Agosto 2010

Un anniversario davvero speciale quello che ricorre lunedì 16 agosto in Valfurva. La preziosa opera MADONNA DELLE VETTE PROTETTRICE DEI CICLISTI, dello scultore Guglielmo Bertarelli EL DUCA da un anno esatto è posizionata al Passo Gavia, a 2,667 metri d’altitudine. Si vede dalla strada, la Madonna guarda verso la Valtellina e anche chi percorre il Passo in bicicletta può sentirsi onorato di essere protetto da quello che è un monumento anche alla fede. L’anno scorso alla cerimonia era presente anche il direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, fatto che ha rimarcato l’importanza di un’iniziativa che porta buoni auspici sia per il Giro d’Italia e per i ciclisti, che devono affrontare la dura salita del Gavia, sia per gli appassionati delle due ruote, che scalano la montagna sulle orme dei grandi campioni. Quel 16 agosto 2009 la santa messa era stata celebrata da don Giuseppe Negri, alla presenza di molte aurotirà e di el duca, oltre a molti suoi amici. Questo 16 agosto 2010 al Passo Gavia ci sarà molta gente ad onorare la presenza dell’opera, di quella MADONNA DELLE VETTE che protegge i ciclisti. 

 


Data: 13/08/2010
 
13/08/2010, 20:08
Madonna delle Vette protettrice dei Ciclisti

sono Claudia e curo le Pubbliche Relazioni dello Scultore Bertarelli "el Duca" 

grande è l’emozione ogni volta che vado al Passo Gavia a trovare la Madonna delle Vette protettrice dei Ciclisti ! Mi rilasso e sento tanta pace dentro di me..  poi penso ai momenti in cui ho passato con Lei (io faccio anche il "bocia" allo scultore) come l’ho accarezzata, curata nelle fasi di creazione di "el duca", l’ho vista alzare dalla gru e fatta calare sul suo basamento come prova d’officina, ho sentito le lacrime rigare il mio volto dall’emozione di questo evento..... è stato meraviglioso vederla nascere giorno dopo giorno dalle abili mani del "duca", vederla poi elitrasportata pronta,  col suo bel vestito nuovo verso il Passo Gavia per essere posizionata nel suo nuovo regno montano a proteggere i Ciclisti e tutte le persone che passano di là.

Migliaia e migliaia  di ciclisti e di visitatori hanno già potuto ammirarla sia l’estate scorsa e questi mesi estivi.

Quando arrivi al Passo Gavia provi un senso di pace oltre alla bellezza della montagna ora c’è Lei la Madonna che protegge i Ciclisti, l’opera dello scultore Bertarelli "el Duca".

Questa è la quarta Area Sacra che lo scultore ha posizionato nel Parco Nazionale dello Stelvio !

La Madonna della Neve Regina della Pace svetta alle Rese Basse dello Scorluzzo - posizionata il 12 agosto 2007

la Croce su Cima Coleazzo a 3,006 metri - posizionata il 14 agosto 2007

l’Area Sacra al Montozzo: Croce, Altare, Campanile, alzabandiera in occasione del 90° della Guerra Bianca - posiionata in agosto 2008

Area Sacra al Passo gavia: Madonna delle vette Prtotettrice dei Ciclisti, Altare, Campanile - posizionata il 16 agosto 2009

La Madonna delle Vette protettrice dei Ciclisti vi aspetta al Passo Gavia !

Claudia

bertarelli-elduca

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/08/2010, 19:30
Una scultura preziosa firmata Guglielmo Bertarelli

Guglielmo Bertarelli, classe 1945, sa emozionare con le sue opere. Tornato alla ribalta sulla scena internazionale, stupisce sempre per l’amore per il territorio che scaturisce dalle sue sculture.

El duca trasmette la tranquillità delle sue montagne e “lui è uno di quelli che fanno e poi forse dicono”, come sostiene una sua amica. 

La sua biografia parla chiaro: “La sua prima scuola è nella numerosa famiglia che lo avvia al lavoro dei campi e della pietra (il padre era un umile tagliapietre). In questa scuola cresce nei valori semplici e forti della responsabilità e della dignità, e in quelli dell’amore per la natura che riversa nel suo animo paesaggi immensi, cieli azzurri, immagini incancellabili dell’alba e del tramonto. Poi si aprono le vie della scuola e dell’emigrazione come per tanti altri suoi conterranei. Lo accompagna una sola grande passione: far parlare la materia , sia essa ferro, legno, sasso o vernice. In giro per il mondo, fa il suo ingresso nell’arte a Monaco di Baviera, frequentando corsi di pittura e di scultura all’Accademia”.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021