MARCHIO AL PARCO NATURALE REGIONALE BIOSFERA VAL M?STAIR
MARCHIO AL PARCO NATURALE REGIONALE BIOSFERA VAL MÜSTAIR

 

L’Ufficio federale dell’ambiente della Confederazione Svizzera (UFAM) ha accolto con favore la richiesta di attribuzione del marchio PARCO al parco naturale regionale Biosfera Val Müstair, per dieci anni a partire dal 2011. 

 

Berna ha detto sì anche all’istituzione ddi un nuovo parco nazionale, il PARC ADULA, chiesto dai cantoni Grigioni e Ticino. Novità sostanziale anche la decisione di stanziare, a partire dal 2012, 10 milioni di franchi l’anno per promuovere l’istituzione, la gestione e la qualità dei parchi, che in Svizzera occupano una superficie complessiva pari a 7300 metri quadrati (il 18% del territorio nazionale).

 

In Svizzera, un progetto di parco diventa un parco d’importanza nazionale non appena la Confederazione gli conferisce il marchio «Parco» e solo allora il parco ha il diritto di attribuire un marchio alle imprese e alle persone che ne faranno domanda per determinati prodotti o servizi (marchio «Prodotto» del parco).

 

L’UFAM conferisce il marchio “Parco” ai progetti di parco di importanza nazionale, garantiti a lungo termine e che soddisfano i requisiti stabiliti dalla Confederazione.

 


Data: 31/08/2010