Mc BRESAOLA AHI AHI

Breve vita per il nuovo panino McItaly

Mercoledì 17 Marzo 2010 09:00 Paolo Trezzi

 

Caro Direttore, Lei sa se qualcuno ha già assaggiato il nuovo panino McItaly, frutto della collaborazione, direi sinergia, fra la più nota catena multinazionale di fast food e l’industria agro alimentare italiana, patrocinata dal ministro per le politiche agricole Zaia, finalizzata a diffondere e far conoscere nel mondo i gusti e i sapori della cucina nostrana nonché i prodotti genuini della nostra terra, perché le radici sono importanti ed il ricordo e la verità della nostra storia non devono essere cancellati?Ecco se non l’ha ancora fatto provveda di corsa.In internet si può leggere, sulla carta stampata molto meno, che dal 21 marzo sparirà dai fast food McDonald’s.La promozione è durata meno di due mesi (dal 27 gennaio al 21 marzo)!Per l’insalata con la Bresaola della nostra Valtellina, forse perchè patria del Ministro Tremonti, che dev’essersi impuntato facendo resistenza, la promozione finirà il 16 maggio. Che forzaMentre i ritardatari corrono a mangiarlo bisogna fare i complimenti agli strateghi di McDonald’s.Per un panino esistito solo 50 giorni  hanno imbastito una campagna pubblicitaria  mirabolante riuscendo a coinvolgere anche un Ministero.Finisce così, va sottolineato, anche il consumo di formaggio e bresaola Dop. Il panino che doveva servire ad esportare i prodotti Dop italiani nel  mondo, come diceva il ministro leghista Zaia, è stato dichiarato estinto il 21 marzo 2010.La primavera però porta anche un’interessante novità nell’assortimento di Zio Mac. E’ arrivato il kiwi già sbucciato con il bastoncino.  Il kiwi  si affianca alla frutta confezionata pronta da mangiare venduta da anni nei fast food. Anche il prezzo dicono sia interessante.  Questa volta però non c’è nessun Ministro pronto a farsi fotografare con lo stecco in mano!Purtroppo la frutta nei fast food di zio Mac non è proprio il prodotto più richiesto.Intanto i consumi di prodotti Dop utilizzati per il panino McItaly e per l’Insalata con la breasaola: AsiagoDOP; Pancetta Val Venosta; Bresaola IGP; Parmigiano Reggiano; hanno chiuso mestamente con introiti sotto 1 milione di euri. Un flop, manco fosse stata ideata dall’Ente Provinciale. Decisamente non sufficienti per rilanciare con credibilità la propria economica ma pubblicizzato all’inverosimile.Paolo Trezzi


Data: 31/03/2010