Misure anti TRAFFICO
Misure anti TRAFFICO

In occasione delle Olimpiadi, a partire da oggi, mercoledì 4 febbraio, entreranno in vigore nuove misure di viabilità attorno a Tirano, in particolare nel tratto recentemente aperto della tangenziale. 

Queste decisioni sono state adottate durante una riunione in Prefettura a Sondrio, coinvolgendo vari enti, tra cui ANAS e la Polizia Stradale.
 
Principali Novità della Viabilità
 
Percorribilità della Tangenziale: Il nuovo tratto sarà sempre accessibile in entrambe le direzioni, verso Bormio e Sondrio.  

- Chiusura della SS38: Dalle 16 alle 20, la vecchia SS38 sarà chiusa all’altezza della rotonda di Bianzone. Durante queste ore, i veicoli diretti in Alta Valle (Bormio e Livigno) dovranno utilizzare obbligatoriamente la tangenziale.

Dettagli sulle Deviazioni
 
- Veicoli diretti a Villa di Tirano: Deviati dalla rotonda di Stazzona sulla SP 25.  

- Veicoli diretti a Tirano o in Svizzera: Devieranno su via del Progresso, via Vanoni e via Polveriera, con accesso verso la Basilica.
 
- Veicoli diretti in Alta Valle: Dovranno seguire la direzione Bormio-Livigno, obbligati a svoltare a destra all’incrocio tra via Lungo Adda (SP 24) e via Repubblica.
 
 - Mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate): Percorso obbligato attraverso via Polveriera e viale Italia, attraversando Tirano.

-  Strada Provinciale 25. Resterà transitabile senza limitazioni, facilitando così il traffico in zona.

Queste misure sono state pensate per garantire una maggiore fluidità e sicurezza del traffico in vista dell’evento olimpico, affrontando uno dei nodi viari più critici della Valtellina. 

Data: 04/02/2026