MOBILITA' Italia - Svizzera
MOBILITA' Italia - Svizzera

Si è svolto nella sede STPS di Sondrio un ulteriore incontro Interreg Italia-Svizzera Omni-BUS 4.0 dopo il precedente del 6 luglio 2023 sviluppatosi tra Chiavenna e Val Bregaglia.  

(ph.credits Pino Brianzoni) 


Data: 15/07/2023
 
16/07/2023, 17:13
Bus e Treni in Valtellina

Walter Finkbohner dichiara:

 

- Prendere bus e treni in Valtellina?
Si, ma sono richieste comodità ed affidabilità.

 

A conclusione del progetto INTERREG Omnibus 4.0 si è tenuto a Sondrio un mezza giornata di confronto e studio sulla mobilità pubblica nella Regione alpina tra Engadina e Valtellina.

 

Sappiamo tutti che nel Cantone dei Grigioni, con soli 28 abitanti per km2, ci sono  dei capillari servizi del “Trenino rosso” (che in certi tratti va anche a 120 kmh) e degli Autopostali gialli che servono sia a residenti che come grande attrattiva per i turisti da tutto il mondo!

Un esempio anche per la Valtellina, dove per un km2 abita il doppio delle persone dei Grigioni (56 km2)?

Certamente, vale la pena di approfondire e farsi idee chiare, formulare una visione per un futuro che permettere di avere meno auto in giro.
Gli Assessori della  Regione Lombardia, il Presidente della  Provincia di Sondrio le Imprese bus e Trenord hanno capito il problema.

Insieme alle preparazioni per le Olimpiadi invernali 2026 il momento è propizio, avanti con dei lavori seri che mettono il cittadino ed il turista, visitatore  nel Centro: Comodità ed affidabilità. - 

rotary
Moderatore


Autore dal
11/09/2008

15/07/2023, 11:02
Omni-BUS 4.0

Thommy Cantoni scrive: 

- Il progetto INTERREG Omnibus 4.0 giunto al termine, aveva come scopo quello di sviluppare ed implementare i servizi di mobilità pubblica transfrontaliera e nazionale, intesi sia come servizio per i residenti, i lavoratori che per i turisti. Molte sono state le azioni intraprese per il raggiungimento di suddetta finalità come la realizzazione del gioco “Con Interreg Express attorno al Bernina”.

Un viaggio che permetterà di scoprire i luoghi di interesse adatti alle famiglie e ai bambini e il metodo come poterli raggiungere: preferendo mezzi alternativi come l’autobus e il treno, ovviamente!!!

 

Se si vuole fare il viaggio senza giocare, basta prendere la "mappa di viaggio ", contenuta all’interno della scatola. Questa è piegata come una normale "carta nazionale" e accompagna gli ospiti nel loro viaggio alla scoperta del territorio attorno alle Alpi Retiche, naturalmente su entrambi i lati dei confini nazionali.

 

Il progetto Interreg Omnibus 4.0 con il coinvolgimento di partner istituzionali importanti: la Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, l’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Sondrio, il Cantone dei Grigioni e il comune di Livigno; ha voluto diffondere in questi ultimi quattro anni l’importanza dell’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale così come lo scambio di relazioni transfrontaliere per migliorare la viabilità sulle nostre montagne.

 

Il vicino Cantone dei Grigioni offre una fittissima rete di mezzi pubblici durante tutto l’arco del giorno e dell’anno: infatti, nel Cantone ci sono un crescente numero di persone, famiglie e turisti che non hanno bisogno di possedere un’auto o moto: con un effetto positivo per la natura alpina, meno gas di scappamento e meno costi per i parcheggi.

 

Ci vogliono investimenti lungimiranti in una comoda ed affidabile rete di bus e treni sul territorio svizzero e italiano. Questo sistema in parte è già operativo, grazie al collegamento Zurigo-Livigno e ai collegamenti dall’Engadina verso la Valchiavenna; chi arriva o parte con un aereo all’aeroporto di Zurigo, può prendere i mezzi pubblici che in sole tre ore, e con un unico biglietto per bus e treno, permettono di arrivare a destinazione con gran semplicità e risparmio, pensare che da Livigno a Milano con il nuovo sistema di R-Link ci vogliono 4h50 per raggiungere il capoluogo lombardo con i mezzi pubblici, abbiamo ancora molto da fare!

 

In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, si stanno effettuando studi e progetti per la creazione o il rinnovamento delle stazioni ferroviarie della Valtellina così come nuove vie su rotaia, in modo da offrire una migliore accoglienza e permettere treni/bus più comodi. Servirà una fitta collaborazione con Trenord per migliorare il servizio, oggi aimè caratterizzato da troppi ritardi e malfunzionamenti.

 

Grazie alla stretta collaborazione tra i Comuni ed i loro responsabili politici ed amministrativi, ma anche la collaborazione della Provincia e della Regione, possiamo dare una svolta al trasporto pubblico in provincia di Sondrio e incentivare così l’utenza ad un utilizzo maggiore. -

 

 

rotary
Moderatore


Autore dal
11/09/2008