MORBEGNO: Oltre il palcoscenico
MORBEGNO: Oltre il palcoscenico

Date dell'evento:
31 Ottobre 2008
27 Novembre 2008

Dopo la positiva esperienza della passata stagione, la Regione Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Sondrio, promuove nuovamente il Progetto "Oltre il Palcoscenico". L’obiettivo è quello di fare circuitare eventi che solitamente interessano solo l’area della metropoli. Si vuole promuovere la pluralità dei linguaggi, la sperimentazione, la contaminazione tra arti visive e performing arts nei teatri, ma anche in spazi non convenzionali facendo scoprire e riscoprire luoghi ed edifici storici, parchi e vie d’acqua, edifici dell’archeologia industriale e siti archeologici. L’intento è quello di ampliare i pubblici dello spettacolo e della cultura rivolgendosi ai giovani, ma anche alle famiglie e agli anziani.

Tre gli eventi in programma a Morbegno nella splendida cornice dell’Auditorium S. Antonio.

La rassegna è iniziata l’8 ottobre con lo spettacolo teatrale "Alice - una meraviglia di paese" di e con Lella Costa.

Sabato primo novembre sarà la musica classica ad essere protagonista con il concerto de I Solisti di Pavia, diretti dal violoncellista Enrico Dindo. Il programma di sala proporrà Ciaikovsky - Andante cantabile per violoncello ed archi, Haydn - Celloconcerto in Do+, Piazzola - Quattro Stagioni per violoncello ed archi.

Nel terzo ed ultimo appuntamento, fissato per il 28 novembre, torna in scena il teatro con l’opera "Un amore di zitella", liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Andrea Vitali, premio Bancarella 2006. Sul palcoscenico sarà rappresenta la quotidianità di una Bellano datata anni ’60, una routine fatta di abitudini e piccoli riti provinciali pervasi da un’atmosfera interiore fatta di uggia e malinconia, che la penna di Vitali sa sottolineare minuziosamente e che gli attori della Compagnia Teatro in Mostra di Como sanno restituire pienamente sul palco


Data: 01/11/2008