MOSTRA DEL BITTO: SU IL SIPARIO E IL PALCO ACCOGLIE GALAN
MOSTRA DEL BITTO: SU IL SIPARIO E IL PALCO ACCOGLIE GALAN

MOSTRA DEL BITTO, SU IL SIPARIO

 

Ospite d’eccezione al taglio del nastro della 103^ Mostra del Bitto l’On. Giancarlo Galan, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, che subito ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura, che "rappresenta tutto ciò che noi mangiamo: bisognerebbe parlarne di più nei vari parlamenti, europeo e italiano". "Vi faccio i miei complimenti  - ha enfatizzato Galan -, perché in questo territorio siete riusciti a raggiungere risultati ottimi, dovreste provare a chiedere più finanziamenti, li meritereste". 

 

L’edizione targata Multiconsorzio “Valtellina Che GUSTO!” della Mostra del Bitto ha alzato il sipario sulla tipicità. Galan ha visitato i padiglioni accompagnato dal deputato valtellinese Maurizio Del Tenno e dal presidente del multiconsorzio che ne ha curato la 103^ edizione, Emilio Rigamonti.  

 

Ieri, venerdì 15 ottobre, il taglio del nastro alla presenza della autorità: Alba Rapella, sindaco di Morbegno, Alan Vaninetti, presidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno,  Severino De Stefani, assessore all’Agricoltura della Provincia di Sondrio e Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia. 

 

L’assessore regionale Giulio De Capitani ha ribadito la ‘preziosità’ dell’agricoltura valtellinese, apprezzamento che segue la Delibera di Giunta Regionale che ha iscritto la Valtellina nell’elenco dei Distretti Agroalimentari di qualità, a seguito di un’importante azione a cura del Consorzio ’’Valtellina c’è più gusto!’’:  "Il distretto agroalimentare rappresenta il punto di arrivo di una forma di aggregazione per le imprese agricole e agroalimentari, e che mi impegno a sostenere per la Valtellina". 

 

Oggi proseguono gli appuntamenti con ospiti illustri: Gerard Beneyton, presidente italiano di Caseus Montanus, ente promotore e organizzatore delle Olimpiadi del Formaggio di Montagna e Massimo Bottura, figura chiave nella nuova generazione di chef italiani. Alle ore 14.30 apertura della Mostra Zootecnica Regionale della Razza Bruna. 


Data: 16/10/2010