Mostra Tirano, il Trenino del Bernina e Giovanni Segantini
Mostra Tirano, il Trenino del Bernina e Giovanni Segantini

Date dell'evento:
30 Marzo 2012
04 Aprile 2012

PALAZZO FOPPOLI –TIRANO MOSTRA“ TIRANO, IL TRENINO DEL BERNINA E IL MONDO DI GIOVANNI SEGANTINI”  Sabato 31 marzo 2012 – giovedì 5 aprile 2012

Palazzo Foppoli sarà presto l’ideale cornice di una mostra che saprà unire la bellezza della natura rappresentata nelle opere esposte al ricordo dell’arte di un grande pittore italiano, Giovanni Segantini, che tanto ha amato la vicina Engadina.

 Il nome e la fama dell’artista si sono legati indissolubilmente alla vallata svizzera non solo perché lo ospitò nei suoi ultimi anni di vita, ma anche perché più volte il pittore ne ritrasse i panorami alpini nei suoi dipinti.

È proprio durante un’escursione guidata nei luoghi segantiniani, a St Moritz presso il museo dell’artista, a Maloja dove ebbe dimora durante le estati e a Soglio, abitazione invernale, che un gruppo di artisti di Cusano Milanino ha avuto l’ispirazione per la realizzazione dei primi schizzi di ciò che sarebbe diventato un anno dopo una mostra d’arte eclettica e ricca di contaminazioni artistiche.

 A seguito dell’escursione, iniziata da Tirano con l’incantevole viaggio sul Trenino rosso del Bernina, trait d’union delle cinquanta opere esposte, l’agenzia viaggi Isola Bianca, in collaborazione con la società In Valtellina srl organizza a Tirano la mostra dal titolo

“ TIRANO, IL TRENINO DEL BERNINA E IL MONDO DI GIOVANNI SEGANTINI”

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 31 marzo alle ore 10.30, è un  curioso connubio tra diversi generi artistici che vedrà esposte opere di vario genere e forma d’arte:acquarelli, quadri  realizzati a “quattro mani”, manipolazioni e percorsi artistici dallo schizzo alla realizzazione finale dell’opera.

Alla mostra parteciperà anche il maestro Michele Falciani con alcune sculture.

 Gli organizzatori intendo ringraziate tutti gli artisti che esporranno le proprie opere, i visitatori  e l’Associazione Anziani di Tirano che garantirà l’assistenza all’apertura di  Palazzo Foppoli.

Orari d’apertura:

Inaugurazione sabato 31 marzo ore 10.30

Sabato 31 marzo 10.30/18.00

Da domenica 1° aprile a giovedì 5 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

Ingresso: gratuito

Informazioni: In Valtellina srl 705619 – Isola Bianca di Quality Viaggi 02/66403277

Patrocinio: Comune di Tirano

Artisti:

ANNA MONTI – ALESSANDRA CERALDI – DAVIDE ESPERTINI – SUSANNA MACCARI – FRANCESCO ORLANDINI – FRANCESCO SANGUINETTI – ROBERTO PRINA – MICHELE FALCIANI


Data: 23/03/2012