MYTRAINing, le disavventure di uno studente valtellinese

I giovani Simone Benazzo e Nicola Curtoni hanno realizzato un video di denuncia sullo stato di degrado dei treni della provincia di Sondrio: MY TRAINing - Le disavventure di uno studente valtellinese.

"Abbiamo cercato di dipingere con ironia e un approccio critico la situazione imbarazzante sperimentata come pendolari", dichiarano all’unisono...


Data: 09/09/2011
 
22/09/2011, 09:10
Proposte e RISPOSTE

Le proposte dei pendolari...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

15/09/2011, 09:37
Il secondo video

 

La parola ai protagonisti... 

 

Ieri sera abbiamo pubblicato il secondo episodio della serie con cui abbiamo voluto raccontare la situazione raccapricciante del sistema ferroviario in provincia di Sondrio. Mentre nel primo trattavamo della situazione igienica, nel secondo ci soffermiamo sui tempi impiegati (il tempo per percorrere la tratta Sondrio-Milano è identico a quello del 1938), e la questione prezzi.

 

Abbiamo cercato di dipingere la situazione con misura ed ironia, cercando di offrire un prodotto rispettoso, realistico, con interviste in prima persona e dati verificati, ma allo stesso tempo divertente per raggiungere il numero maggiore di persone, sfruttando la capacità di propagazione della rete. Le oltre 2500 visualizzazioni su YouTube del primo video in meno di una settimana, le centinaia di condivisioni su Facebook e il numero altissimo di commenti sparsi per Internet ci permettono di pensare di essere riusciti almeno in parte a far ripartire il dibattito, a rinfocolare la discussione su quali possibili soluzioni per uscire da questo scenario che, a prescindere dall’ironia dei corti, è davvero agghiacciante. Siamo fermamente convinti che, nonostante ci possano magari essere poche possibilità di far ascoltare la voce dei pendolari valtellinesi e valchiavennaschi, non facendo nulla queste possibilità si riducano a zero. Motivo per cui, ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che hanno permesso questa diffusione inaspettata, sia operatori dei media, sia semplici utenti Internet, magari pendolari arrabbiatissimi quanto ancora speranzosi.

 

Nel secondo video ci prendiamo la libertà di azzardare qualche proposta e, sempre ribadendo la nostra intenzione di non compiere semplicemente una critica fine a sé stessa, ma abbozzare soluzioni concrete, il terzo video (ed ultimo) sarà quasi interamente composto di idee per migliorare il servizio ferroviario. Chiunque senta di averne una non esiti a contattarci. Nessuno più di noi utenti ha il diritto e anche il dovere di provare a contribuire per uscire da questo fase di stallo dove siamo da decenni.

 

Sfruttiamo anche l’occasione per prendere con forza le distanze dall’azione vandalistica messa in atto a Tirano nella nottata di mercoledì 7 settembre, dove alcuni convogli sono stati sporcati con graffiti. Se c’è un modo semplice per dare armi ai qualunquisti, fortunamente una minoranza, che, ignorando la realtà di una situazione da Terzo Mondo, scaricano la colpa sugli studenti pendolari per come sono messi i treni nella nostra provincia ed impedisono un’azione condivisa, crediamo sia proprio questo. Tutto il contrario di quello che noi abbiamo preteso e pretendiamo di fare con la nostra azione.

 

Simone Benazzo

Nicola Curtoni



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

09/09/2011, 12:55
Una bella idea

Si susseguono i commenti al video su youtube; ne riportiamo alcuni...La ferrovia abbandonata a se stessa, con tempi di percorrenza uguali da decenni, la mancanza di una strada provinciale decente. Anni di lamentele e di promesse, la pazienza dei valtellinesi che sempre compostamente aspettano, pagano le tasse (!) e aspettano che le cose cambino. Cittadini che danno solamente e non ricevono nulla in cambio dai loro amministratori, ci sara’ qualche responsabilita’ se le cose non funzionano pur compiendo tutti il loro dovere... Altrove si direbbe ’ora basta!’

restosable 12 minuti fa Complimenti ragazzi!

LukeV92 34 minuti fa Bravi ragazzi, era ora che qualcuno mettesse in evidenza la squallida situazione per cui noi studenti dobbiamo passare per andare a scuola.

TheVargwath 1 ora fa Ecco la risposta dei tuoi colleghi VALTELLINESI.....IMBRATTARE I TRENI (Vedi su VAOL.IT )...SIAMO NOI I RESPONSABILI..incia a denunciare le persone che vedi sporcare i treni.....auguri !!

22pegasus 11 ore fa i messaggi subliminali alla fine sono fantastici

Armandolasoletta 13 ore fa Complimenti per il video, ma non capisco come mai tutta questa indignazione. Quello che succede mi sembra una naturale conseguenza di una tendenza ormai consolidata da molti anni, ovvero non avere rispetto delle cose di tutti, come i treni, ma anche le scuole, il voler fare i furbi e quindi per quanto possibile non pagare il biglietto, ma soprattutto quello di prendere per quanto più possibile la macchina. Con queste premesse cosa vi sareste apsettati?

degani1990 22 ore fa Fantastici ragazzi :D !! Da condividere al volo: prima o poi qualcuno lo vedrà e capirà che il momento di fare qualcosa!!

Simich92Marty 1 giorno fa ho sentito parlare di sporco...ma chi è che sporca i treni sui treni degli studenti?? che scrive sui sedili?? chi gira con le scarpe zozze e luride sui sedili??? dai finiamola con questa ipocrisia... siate piu educati innazitutto...

MrDie1982 1 giorno fa Grandi ragazzi. Complimenti!!!

PBryan91 1 giorno fa curtoninicola eheh, hai tutta la mia solidarietà! a me è capitato di fare il viaggio accanto a barboni che dormivano e occupavano quattro posti (su treni gremiti); oltre al riscaldamento guasto in inverno, in estate i treni con l’ac rotta e i finestrini che non si abbassano (pensati proprio per evitare che la gente li aprisse con il condizionatore acceso) fanno raggiungere temperature invivibili. ho letto anche di siringhe trovate sui sedili:

bergamonews / bergamo / articolo.php ? id=31562 doncletus 1 giorno fa

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021