NEVE e VALANGHE
NEVE e  VALANGHE

Nevica e questo fine settimana, ma anche la prossima, Arpa Lombardia raccomanda la massima attenzione nella scelta degli itinerari e l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda a chi ama affrontare escursioni in montagna: il pericolo di valanghe da 3-MARCATO in aumento a 4-FORTE su Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello

Il bollettino di Arpa sottolinea che “gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico generando valanghe anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea in progressivo aumento durante la nevicata con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi”.
Il Soccorso Alpino sottolinea la massima attenzione anche per le escursioni a quote basse, in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe su pendii più in quota.

Per informazioni gli aggiornamenti sono disponibili sui siti dedicati sai bollettini neve e valanghe di Arpa Lombardia.


Data: 24/02/2024
 
11/03/2024, 06:26
11 Marzo

ALLERTA, ARPA Lombardia: "I nuovi accumuli nevosi, seppur di moderata entità, avranno un incidenza significativa sulle condizioni di stabilità in quanto andranno a creare un ulteriore sovraccarico su manto nevoso con una porzione superficiale di notevole spessore debolmente consolidata. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi, saranno altresì possibili numerose valanghe a lastroni di neve asciutta alle quote medio elevate e valanghe di fondo di neve bagnata alle quote inferiori e sui versanti meridionali".

Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009