NON CI SIAMO
NON CI SIAMO


Spesso sentire un politico parlare è come assaggiare un gelato nella ciotola tutto sciolto..

Stiamo avquesto paragone: quando il gelato è pronto da mangiare deve essere, freddo, freddissimo, un gelato, insomma come quando  si vota un politico, si ha un gelato pronto ghiacciato e sentirlo parlare molte volte è come mangiare un gelato sciolto, caldo. 

Mi è venuta questa osservazione, anche un po’ infantile, quando ho letto le dichiarazioni di Sertori riguardanti ii dialoghi con i politici svizzeri riguardo le olimpiadi Milano Cortina 2026... ci ho pensato e alla fine mi sono detta 'ma si rende conto? Sta  parlando con dei politici serissimi, pragmatici.'

Non affermo nulla  contro i politici italiani, ben si intenda, ma  li chiama 'amici', afferma che hanno sovrastimato i numeri del traffico... incredibile. 

Incredibile perché la precisione del popolo svizzero è  risaputo e non è assolutamente corretto uscire sui giornali affermando queste cose, non non oso pensare cosa potrebbe succedere. 

È per quanto riguarda la tangenziale di tirano il paragone torna,  ora si esce a due mesi dalle olimpiadi si dicendo  'la tangenziale non sarà terminata perché ci sono problemi all’interno della galleria, infiltrazioni', (è dallo scorso marzo che si sa). 

Tutti zitti e ora si chiede di non sollevare polemiche?

I politici e gli amministratori, che dovrebbero essere i primi a vigilare su opere talmente importanti, escono adesso dicendo che la tangenziale non sarà ftwrminata in occasione delle Olimpiadi?  Ora ci viene detto di'non sollevare polemiche?

Forse queste Olimpiadi daranno ragione al fatto che politicamente la Valtellina non si sta muovendo da anni, questa è la mia impressione e sottolineo il 'forse', solo per eleganza, forse mi sembra però che non abbiamo persone politicamente forti come un tempo che fu, ma che, ahimè, un tempo che non è più.


Data: 12/12/2025
 
12/12/2025, 13:28
Meglio TARDI che mai

Il tratto operativo di 3,3 km sarà pronto entro il 26 gennaio, con test sul campo e opere collaterali per gestire i flussi olimpici. 

Oggi, 12 dicembre 2025, è stato confermato che la metà tangenziale di Tirano aprirà per le Olimpiadi. 

Durante un sopralluogo al cantiere, l’assessore regionale Massimo Sertori e il commissario governativo Nicola Prisco hanno partecipato insieme ai rappresentanti del Comune di Tirano, il sindaco Stoppani e il suo vice Caelli e al sindaco di Livigno Galli. 
cristina


Autore dal
14/05/2009