Nuova Statale38: Cosio Valtellino alza la voce

Si terrà domani, martedì 2 febbraio, l’incontro presso la sede di Milano dell’Anas richiesto dalla Provincia di Sondrio alla presenza del Comune di Cosio Valtellino e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno. 

Al centro della discussione ci saranno gli approfondimenti tecnico - finanziari che il Comune di Cosio Valtellino ha autonomamente deciso di affrontare rispetto all’eventuale realizzazione di un sottopasso anziché di un sovrappasso in prossimità dello svincolo, nonostante il Collegio di Vigilanza relativo alla Statale 38 del 6 novembre 2009 avesse votato all’unanimità che, al momento, non era possibile reperire i 15.000.000,00 di euro necessari, secondo Anas, alla costruzione dell’opera.

Come assicura l’assessore alla Grande Viabilità Ugo Parolo, l’ente Provincia sarà presente all’incontro e sosterrà la necessità di valutare ogni possibile ipotesi che possa consentire il sottopasso, opera che da sempre abbiamo sostenuto e caldamente raccomandato". Secondo Parolo, "la posizione della Provincia non è mai cambiata, siamo stati i primi a sostenere la necessità di realizzare lo svincolo di Cosio interrato e fa piacere che ora vi sia il consenso di tutti gli altri enti locali, in primis il Comune di Cosio Valtellino. Spero che non sia troppo tardi, lavoreremo come sempre per cercare di apportare tutti i miglioramenti possibili alla nuova 38 in pieno accordo con il territorio e con l’auspicio che le opzioni dovranno essere compatibili con il rispetto dei tempi contrattuali e nella piena consapevolezza delle risorse disponibili".


Data: 01/02/2010