Nuovo modello organizzativo per la RSA TIRANO
Nuovo modello organizzativo per la RSA TIRANO

Nuovo modello organizzativo per la Casa di Riposo Città di Tirano. “Da tradizionale struttura di ricovero, infatti, negli ultimi anni la rsa si è trasformata in una struttura sanitaria dove, accanto ai servizi di natura più prettamente alberghiera, hanno assunto peso crescente le attività sanitarie e assistenziali”. Così fanno sapere dalla Rsa della città abduana: “Due i fattori fondamentali che hanno ispirato il cambiamento organizzativo: da una parte l’invecchiamento della popolazione e il conseguente modificarsi delle condizioni personali degli anziani, dall’altra l’evoluzione normativa, che ha imposto l’adeguamento a requisiti più specifici nella gestione dei servizi e nei rapporti con gli enti di controllo”.

Venendo al dunque, nessuna figura specifica per la cura dei malati di Alzheimer, però verrà creato un adeguato spazio protetto all’aperto, dove trascorrere momenti di svago ed essere coinvolti in attività creative e ludiche.

La novità più importante per è la nuova direzione  medica, affidata dal dottor Renzo Epis, già primario del reparto di Medicina Generale dell’Ospedale Morelli di Sondalo, coadiuvato dai dottori Massimo Civati, Fabio Cattania e dalla dottoressa Francesca Franzini. “Il raccordo di tutte le figure coinvolte nei servizi sanitari e assistenziali inoltre sarà assicurato dalla nuova figura del coordinatore infermieristico”.

 


Data: 30/12/2016