Per la prima volta Regione Lombardia e Cantone dei Grigioni hanno ufficialmente discusso assieme del tema Olimpiadi 2026. E’ successo a Coira, dove su invito del Governo grigionese, lunedì 23 settembre 2019 il Presidente della Regione Lombardia ha reso visita al Cantone dei Grigioni. Un tema che può essere considerato di interesse transfrontaliero, se si guarda alle Olimpiadi 2026 come un’opportunità per la Valtellina e, nella filosofia ALTA REZIA, anche per l’Engadina.
Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è stato accolto dal Governo al completo e dal Cancelliere presso il Museo d’arte di Coira e come primo punto all’ordine del giorno si è discusso dello stato di attuazione della dichiarazione d’intenti relativa alla cooperazione transfrontaliera risalente al 2016, che prevede una collaborazione più stretta tra il Cantone dei Grigioni e la Regione Lombardia nei settori dei trasporti, della sanità e dell’economia.
Un’occasione per dare vita a uno scambio di idee riguardo alla collaborazione in seno alla Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) nonché, appunto, ai Giochi olimpici invernali 2026, che si svolgeranno a Milano e a Cortina d’Ampezzo e che vedranno protagonista anche la Valtellina.
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana conferma quanto è importante ragionare su una dimensione extra - regionale: "E' stato un appuntamento proficuo e utile su temi di massima importanza per le nostre due regioni. La prosecuzione della collaborazione e delle molteplici sinergie già in atto - ha commentato il presidente - porterà alla realizzazione o al completamento di progetti strategici sia a livello infrastrutturale che di miglioramento dei servizi, con ricadute occupazionali e di sviluppo e inclusione rilevanti. Per noi la Svizzera, e in questo caso il cantone dei Grigioni, resta un interlocutore importante con il quale approfondire e realizzare strategie comuni".
Cristina Culanti