OTTAVIA, la Citt? della Rete

Ottavia è un progetto di città, reale, che prende spunto dall’immaginario di Italo Calvino. E’ un progetto reale, fatto di cemento, vetro, mattoni e che ha trasformato un ex carcere in un luogo di accoglienza e di cura.

Dal convento al carcere, in molti sensi… Aldo Bonomi ne è certo: “Non ci sarebbe stato Il Gabbiano senza questa visione  di Padre Camillo, che aveva fortemente voluto l’insediamento di una comunità provocante, di fronte alla sua Basilica”.

Oggi, venerdì 7 aprile VIENE PRESENTATA la nuova struttura che ospiterà la Comunità di Recupero Il Gabbiano, all’interno, appunto, dell’ex Carcere di Tirano.

Pubblichiamo gli esaustivi interventi di Aldo Bonomi, sociologo, fondatore l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER.e grande amico di Padre Camillo de Piaz, nel corso del convegno di questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano “Ottavia, la Città della Rete - Fare comunità di cura nella metamorfosi del sociale”. 

 


Data: 07/04/2017
 
07/04/2017, 15:15
La metamorfosi del sociale

La funzione della cura e le logiche ad essa connesse. Il mondo della cura oggi è un mondo molto interrogato:

 



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

07/04/2017, 13:15
"Profondo senso della storia e della società

Camillo, le differenze e le frontiere: Camillo ci ha insegnato a superare le frontiere, a vederle come un luogo di incontri:



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021