PASSI PULITI, quest’anno si pensa al MORTIROLO
PASSI PULITI, quest’anno si pensa al MORTIROLO

Parteciperà anche il Consorzio Turistico Terziere Superiore all’edizione 2016 di “Passi puliti”, l’iniziativa dell’Unione sportiva di Bormio partita lo scorso anno e ideata da  Cristian Pozzi, vicepresidente del settore ciclismo.

Nel 2015 furono puliti lo Stelvio e il Gavia sui versanti valtellinesi, ora tocca al Passo del Mortirolo, l'8 ottobre, che vedrà al lavoro una settantina di volontari. Come afferma Gigi Negri, direttore del Consorzio della Media Valtellina, “purtroppo tanti ciclisti o utenti in generale buttano ancora cartacce sul ciglio della strada. L’US Bormiese quest’anno ha deciso di riproporre questa iniziativa e noi come Consorzio turistico Terziere Superiore ci siamo uniti a loro per realizzarla su tutti i versanti che portano al Mortirolo. Saranno coinvolti i paesi di Aprica, Tirano, Tovo, Mazzo, Grosotto, Grosio senza dimenticare il versante di Brescia con Monno”.

L’assessore allo Sport della Cm di Tirano Alan Delle Coste farà da coordinatore: “Questo serve anche a creare aggregazione fra i volontari, oltre che a proseguire nella valorizzazione del logo Mortirolo. Non dimentichiamo che il passo sarà ancora una volta attore protagonista del Giro d’Italia 2017”.

(Anche se, dalle prime indiscrezioni, sembra che il Mortirolo sarà in qualche modo “snobbato dal Giro d’Italia del Centenario: verrà infatti affrontato da Monno e poi in discesa verso Grosio escludendo Mazzo di Valtellina, ndr.).


Data: 29/09/2016