Passo del Bernina: nel 2013 si decider? sulle gallerie

Ricorre puntualmente all’inizio dell’inverno il tema della sicurezza e della viabilità della strada del Bernina durante la stagione invernale.

Già nel 2008, la Commissione istituita dalla Regione Valposchiavo, composta dai Granconsiglieri valposchiavini Rodolfo Plozza, Tino Zanetti e Livio Mengotti, dal Consigliere regionale Marcandrea Paganini e dal Consigliere del Comune di Brusio Damiano Priuli, inoltrava al Capodipartimento costruzioni, trasporti e foreste Onorevole Stefan Engler la richiesta di inserire nel Piano degli Investimenti stradali del Canton Grigioni per l’anno 2009 la costruzione di due gallerie in zona "Baracon" e "Camin", allo scopo di garantire la sicurezza e la viabilità della strada del Bernina 365 giorni l’anno.

Pur riconoscendo l’importanza della viabilità del Passo durante tutto l’arco dell’anno, l’onorevole Stefan Engler riconosce ora l’importanza della viabilità del Passo durante tutto l’anno ma ritiene la realizzazione della gallerie richieste la meno indicata essendo il rapporto costi- benefici del progetto poco favorevole. Non esclude di considerare in modo concreto il progetto gallerie nel caso le misure previste attualmente non portino ad un miglioramento della situazione a medio termine.

Considerazioni di carattere pratico ed economico vengono sottolineate nella corrispondenza avvenuta regolarmente tra la Commissione preposta e l’onorevole Consigliere di Stato Stefan Engler.

La prima sostenendo la necessità di realizzare le due gallerie "Baracon" e "Camin", il secondo appoggiando le misure progettate e in fase di realizzazione.

Negli ultimi due anni sono stati realizzati i ripari antivalanghe e posate le tavole frangivento. Nell’autunno 2009 si sono sostituite le teleferiche per il brillamento staccavalanghe: i brillamenti effettuati di notte hanno ridotto gli ostacoli alla circolazione; il comando a distanza annullerà qualsiasi pericolo per il personale d’esercizio. Le spese si sono aggirate sui 750’000 fr. La realizzazione delle due gallerie “Baracon” e “Camin”costerebbero 20 milioni di fr.. Sembra però che l’attenzione verso il Passo del Bernina abbia spinto recentemente lo stesso Engler a valutare anche la realizzazione delle suddette gallerie: "Per ora non sono ancora realizzate tutte le misure decise per aumentare la sicurezza invernale, prevediamo di trarre le prime conclusioni concrete nel 2011 e di poterne poi discutere con voi in occasione di una riunione comune. Se necessario, a quel momento vi sarà eventualmente la possibilità di inserire nel nuovo programma di costruzione delle strade 2013-2016 mezzi finanziari per progetti supplementari."

 


Data: 08/12/2009