PERICOLO VALANGHE

Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno fatto innalzare il pericolo valanghe a livello 4 FORTE. Arpa Lombardia ha diffuso il bollettino per i prossimi giorni. La neve fresca depositata sui rilievi oscilla tra i 50 e i 80 centimetri.

 

La neve al suolo a 2000 metri di quota è misura 130-160 centimetri su Alpi Retiche, 180-210 centimetri sui restanti settori. La neve fresca, accompagnata da pioggia, risulta da molto umida a bagnata al di sotto dei 1800-2000 metri; oltre tale quota è più asciutta e scarsamente consolidata al manto nevoso sottostante a causa di uno strato ridotto di neve recente a debole coesione. Alle quote elevate si evidenziano diffusi e significativi accumuli e lastroni molto instabili.

 

Ecco le previsioni dell’Arpa per i prossimi giorni.

PREVISIONE PER VENERDÌ 23 GENNAIO 2009 Stato del cielo: nuvolosità variabile ma prevalentemente molto nuvoloso o coperto nella parte centrale della giornata.Precipitazioni: molto deboli, possibili ovunque ma più probabili nella parte centrale su area alpina e pianura centrorientale. Limite neve a circa 600 metri, episodicamente a quote inferiori.Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 5 °C.Zero termico: a circa a 800 metri, in risalita in serata fino a 1200 metri.

PREVISIONE PER SABATO 24 GENNAIO 2009 Stato del cielo: ovunque in prevalenza molto nuvoloso o coperto.Precipitazioni: deboli o molto deboli sparse, possibili su tutti i settori, più probabili e insistenti su Alpi, Bassa Pianura e Oltrepò Pavese. Neve oltre 800 metri.Temperature: minime in lieve aumento, massime in moderato calo.Zero termico: attorno ai 1200 metri.Venti: in pianura deboli o moderati orientali tendenti a disporsi da ovest in serata, in montagna moderati occidentali in rinforzo da nord in serata.


Data: 22/01/2009