Pgi Valposchiavo presenta FLUSSI, di Bruno Magoni
Pgi Valposchiavo presenta FLUSSI, di Bruno Magoni

di Arianna Nussio*

 

Flussi sono le immagini che sgorgano dalla memoria di un lontanissimo viaggio compiuto con il padre sul trenino del Bernina. L’arte coglie e ridona lo stupore, il brivido di quella natura immensa, la meraviglia della ferrovia che lambisce i ghiacci perenni, il profumo dell’aria pungente, la notte sublime, il vigore del giorno e soprattutto l’incanto del cuore nella presenza perdurante del padre. Pittura della meditazione, dell’interiorità, nel continuum stilistico della scelta artistica di Bruno Magoni, con la centralità dell’uomo, il valore del silenzio e dell’ascolto, del fiorire delle immagini di una vena intensa e originale, della libertà del gesto fluido, ampio, sicuro, reso potente dall’esercizio quotidiano nel disegno, compiuto dominio formale.

 

BRUNO MAGONI nasce a Morbegno nel 1940. Frequenta l’Accademia Navale di Livorno e percorre la carriere di ufficiale di Stato Maggiore, navigando in tutti i mari del mondo. Nel 1986, al termine di un comando presso la Nato di Napoli, lascia il servizio attivo e si ritira con la famiglia a Pisa, dove ha lo studio e si dedica totalmente alla pittura. Le ultime personali si sono svolte a Tirano, nel maggio 2010 e a New York, nel novembre dello stesso anno.

 

La Galleria Pgi di Poschiavo ha il piacere di ospitare le opere di Bruno Magoni dal 21 al 29 maggio 2011 in una mostra patrocinata dal Comune di Tirano e dalla Ferrovia retica. 

 

La vernice, aperta a tutti gli interessati, si tiene sabato 21 maggio 2011 alle ore 17. Di seguito la mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 15  alle ore 18.

 

*Pgi Valposchiavo


Data: 19/05/2011